Abbondante salivazione dopo grossi boccone

Egregi specialisti

mio figlio di 11 anni per la prima volta ha manifestato quanto segue :

seduto a tavola con una gran fame , ha "inforcato " per due volte di fila una gran bella porzione di pasta , ingoiando praticamentei senza masticare . Dopo qualche attimo si è fermato dicendo di sentire che si era tutto bloccato al centro dell'esofago e la sensazione , accompagnata da bruciore , come se dovesse fare un gran rutto ma che non riusciva a venir su.

A quel punto c'è stata una grossa salivazione che è andata avanti per qualche minuto (parte della saliva riusciva a sputarla..ma per due volte si è "aiutato" con un piccolo conato di vomito ) ..all'ennesimo conato , ha espulso una specie di tappo di sola saliva ( di sostanza alimentare non c'è mai stato nulla) .

Da quel momento come d'incanto tutto è passato ...ha fatto uno spuntino nel pomeriggio..e cenato regolarmente la sera ..con la mia indicazione di masticare bene il cibo .

Sapete gentilmente spiegarmi cosa può essere successo e le eventuali cause ??

In attesa di riscontro , porgo cordiali saluti .

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente c'è stato un blocco esofageo da cibo e questo ha stimolato la salivazione. È un evento normale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino

la risposta è rassicurante !!

Io e mia moglie avevamo per un attimo pensato a quei segnali creati da un reflusso , ma è pur vero che di tutti i classici sintomi il ragazzino non ne ha mai assolutamente avuti .

Quindi il discorso di non mangiare in fretta (per tornare al video gioco preferito ) ...e masticare bene senza chiacchierare a tavola , crede che sia la soluzione ideale per far si non che avvenga di nuovo l'evento ???

[#3]
dopo
Utente
Attendevo una risposta da quanto da me affermato ma probabilmente è l'atteggiamento giusto che deve assumere il ragazzo se il gent.mo dott. Cosentino non ha suggerito ulteriori indicazioni.

Grazie mille e buon ferragosto a tutto lo staff di MEDICITALIA .
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso, ma ero certo di aver risposto. Ad ogni modo é proprio come dice.

Buona estate.