Possibile mrge con ileite

In seguito ad un prolungato periodo di stitichezza (ormai quasi 4 settimane (cui l'ultima e mezza e comparsa l'inappetenza) ho effettuato visita specialistica gastroenterologica con il seguente esito:

"Si segnala coprostati sopratutto nel colon sinistro, anse coliche visualizzate regolari per spessose ed ecostruttura, non versamento endoaddominale, mesentere regolare, ileo terminale di spessore aumentato (3.5 mm) con pluristatificazione di parete conservata. Non distensione ileo a monte.
In sintesi: possibile MRGE con sintomi extraesofagei e segni d''allarme, stipsi di recente insorgenza ndd, riscontro ecografico di ileite".

"Si consiglia: controllo emocromo PCR VES creatinina PT PTT esame feci coprocultura HB feci calprotectina fecale amilasi lipasi sideremia ferritina trasnferrina qpe ema antiTTG
EGDS (prorità D)
IPP a dosaggio pieno per 4 settimane
valpinax 2 mg 25 gtt ore 8 e ore 20
movicol 1 bs al pomeriggio
psyllogel megafermenti 1 bs die a digiuno
ricontrollo ecografia intestinale fra un mese con esami (valutazione per eventuale colonscopia)".

Stamane inoltre ho fatto un pò di feci (nessun assunzione di clistere), seppur qualche piccolo pezzo. La loro consistenza era semi-liquida (come un passato di verdura/purè), il colore era sul marrone ma lievemente tendente al verde pistacchio scuro e al loro interno erano presenti piccoli pezzi di quelli che potrebbero sembrare come una sorta di pellicola semi-trasparente (probabili lembi pareti gastro-intestinali ?).

Siccome è ormai quasi un mese che non riesco ad evacuare correttamente (come riportato in precedenza), non c'è il rischio che, se non prendo provvedimenti, le feci presenti nell'intestino tenue e nel colon e (anche se difficili) eventuale cibo presente nello (stomaco , colon, tenue) rischino di risalire nell'esofago e/o causare eventuali infezioni (con il rischio che il materiale digerito/fecale finisca nei polmoni) ? Anche perchè se l'ecografia ha rilevato della coprostasi nel colon sinistro, ciò vuol dire che quelle feci son li presenti da quasi un mese (ricordo che fino a due settimane dopo che non defecavo (prima che arrivasse l'inappetenza) continuavo comunque a mangiare), e la cosa mi preoccupa non poco.

Pertanto, cosa si potrebbe fare ? La gastroscopia e la colonscopia, in presenza di materiale fecale/digestivo non son pericolose o si possono fare ?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto delle considerazioni poco plausibili. Si tranquillizzi e segua il suggerimento del gastroenterologo. Nessun problema di rilievo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore.
Sà, non andando ad evacuare da quasi un mese nonostante continuassi a mangiare (escludendo l'ultima settimana), al sentir parlar di Ilielite e scoprendo poi di cosa si tratta, mi son preoccupato non poco.
La ringrazio per la disponibilità e la terrò aggiornato.

Cordialità anche a Lei.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma eventualmente del polietilenglicole per ammorbidire le feci.

Buona domenica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
D'accordo dottore, eventualmente proverò con ciò che mi ha consigliato.

Buona domenica anche a lei.