Reflusso gastro esofageo?

ho 37 anni ..ho eseguito una gastroscopia 2 anni e mezzo fa con esito discalasia esofagea ..beante..ho eseguito anche un ph metria 24 ore con esito reflusso non acido patologico..ho consultato diversi specialisti e fatto decine di terapie con esiti solo di alleviare i sintomi niente d piu'..ora prendo pariet mattina e sera..levopraid prima dei pasti e perido sciroppo mattina e pomerig...i miei sintomi gravi restano: ovvero soffocamento quando dormo con lo stomaco non completamente vuoto ovvero se bevo tanto prima d dormire..senso d bruciore in gola e esofago..quando sono sveglio anche supino dopo i pasti non ho alcun sintomo..se mi addormento soffoco..il modo per contrastarlo e' dormire seduto fino le 2 d notte..poi posso stare anche senza cuscino ovvero mangiare alle 18 ..e' come se il cibo ovvero i succhi gastrici ristagnassero nell'esofago con senso di pressione sul diaframma e soffocamento..per contrastare il soffocamento durante il sonno devo sollevarmi..ed il mio esofago sembra un tubo di un lavandino che inghiottisce il liquido..se m riposo dopo pranzo ho una forte pressione da sotto lo sterno fino alla gola..puo' essere tutto dovuro al reflusso?e perche' nesuna terapia e' efficace?posso sempre non bere tanto prima d dormire..ma
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il reflusso é non acido credo sia indicata la soluzione chirurgica in quanto non ci sono presidi farmacologici efficaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore, ma questisintomi che si manifestano durante il sonno con lo stomaco non ancora vuoto possono essere riconducibili al reflusso non acido patologico edal cardias beante?o devo fare ulteriori esami?e' normale questa forte pressipne che avverto quando dormocome se il liquido o gas volesse salire sopra provocandomi soffocamento anche se poi non ho veri rigurgiti?e' possibile che materiale acido ridtagni,nell'esofago?dalla sua esperienzaha avuto casi simili..sembro l unico al mondo..perche' quando sono sveglio non ho questi sintomi..grazie ma da questa malattia sembro non venirne a capo..e non vorrei sempre mangiare alle 18 o dormire seduto..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É possibile quanto dice, ma non é un caso isolato. Da quanto descrive ci sono le indicazioni chirurgiche. Ne riparli con un gastroenterologo.

[#4]
dopo
Utente
alcuni mi hanno indicato come estrema strada quella chirurgica..ma alcuni dicono che ci sono dei rischi..ovvero potrebbero esserci complicanze che aggraverebbero il problema..e poi a chi rivolgersi in italia?quale centro?quale metodo chirurgico?ci sono novita' gia' sperimentante meno invasive?..la cosa strana e' che questa malattia in tre anni e' peggiorata..e non capisco perche' si manifesta quando dormo..scusi delle tante domande..le sarei grato di piccole risposte per chiarirmi le,idee anche sull operazione..in italia anche privatamente chi puo' darmi le giuste garanzie di riuscita?c e' un centro o un chirutgi particalarmente specializzato in,questo tipo di intervento?
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore ad oggi ho gli stessi problemi e sintomi. Anzi questa malattia sembra aggravarsi e la terapia medica è solo palleativa. Purtropppo il sintomo peggiore è il soffocamento quando dormo, il bruciore continbuo alla gola ed all'esofago. Io sono di Salerno, ma vorrei un Suo consiglio su un centro in Italia ovvero all'estero di eccellenza in materia ovvero l'indicazione del miglior chirurgo per un eventuale intervento (avendo letto che la mano del chirurgo è importante in questo intervento). Le sarei grato, anche, se riesce ad indicarmi terapie (mediche o chirurgiche) nuove, se esistenti, per risolvere un problema che mi trascino da anni e che sembra aggravarsi col tempo. Mi scuso per il disturbo anticipatamente.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile dare indicazioni specifiche sui centri anche perché la patologia da reflusso oggi viene trattata ad un certo livello in tanti ospedali in Italia. Ne troverà anche nella sua Regione. Chieda pure al suo medico che saprà indirizzarla.