Gastrite cronica con estesa metaplasia intestinale di tipo completo e incompleto e discreta atrofia

Gentili medici buonasera,
mi è stata prescritta dal medico curante una gastroscopia dopo episodi di mal di stomaco, segnalati da me, e per un'infiammazione faringea,dovuta probabilmente a reflusso, riscontratami dall'otorino.
DIAGNOSI DELLA GASTROSCOPIA:
esofago normalmente canalizzato, privo di alterazioni di rilievo; cambio di mucosa a 36 cm dall'arcata. Stomaco: aree iperemie antraci, disegno plicale conservato, pareti elastiche e dispensabili. Piloro centrale, pervio. Duodeno: bulbo e seconda porzione indenni da lesioni.
RISULTATO DELLE BIOPSIE (A) antro gastrico 2 frammenti; B) fondo gastrico 2 frammenti):
A) gastrite cronica di grado moderato in fase di minima attività con estesa metaplasia intestinale di tipo completo ed incompleto e discreta atrofia ghiandolare. (Helicobacter p. assenti).
B) gastrite cronica non atrofica di grado moderato in fase di quiescenza. (Helicobacter p. assenti).
Sono un po' preoccupata per "l'estesa metaplasia di tipo completo e incompleto...discreta atrofia...", ma soprattutto per la familiarità con il tumore allo stomaco (mia madre è deceduta per adenocarcinoma gastrico e io ho subito 7anni fa un intervento per carcinoma mammario).
L'evoluzione della gastrite con queste caratteristiche è facilmente una neoplasia? E' possibile curarla con dieta, stile di vita ed eventualmente farmaci ed evitare questa degenerazione? Dovrò fare accertamenti più mirati? Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve allarmarsi , ma deve solo eseguire dei controlli endoscopici nel tempo. La metaplasia in antro alla sua età é frequente e non bisogna pensare ad un'evoluzione certa verso il tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri ( .....e sia tranquilla ).