Gastrectomia

Buonasera, a mio padre è stato diagnosticato un tumore allo stomaco e pertanto sottoposto a chemiocoterapia adiuvante. Premetto che ha purtroppo anche l'epatite c ma nn ha potuto intraprendere la cura xè gli è stato diagnosticato il cancro. Comunque un mese e mezzo fa è operato e asportato totalmente lo stomaco. Purtroppo sono insorte complicazioni a quanto capito dai medici dovute all 'utilizzo dei diuretici per far frenare meglio il fegato. Insorge per cui un'insufficienza renale e ascite, infezione e virus dall' alimentatore. Ad oggi i medici dicono che l'infezione dovrebbe essere guarita ed il fegato non dà grandissimi problemi ma nonostante ciò non capiscono xè si forma nel'addome del liquido, con un drenaggio ne tolgono 1200 ml al giorno e probabilmente bisognerà inserire un tubicino che porta quel liquido in vena xè non si posso estrarre quelle quantità x sempre. Io vorrei sapere se fosse possibile sapere il motivo per cui si forma questo liquido e se si potrebbe curare senza intervenire meccanicamente.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono padre é affetto da epatite o cirrosi ? É probabile che si riferiscano all'intervento della TIPS (shunt transgiugulare intraepatico porto sistemico) in quanto l'ascite é intrattabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Aveva scoperto da poco di avere l epatite, ma mi sembra non fosse in cirrosi, quello che non capisco che comunque prima dell'intervento non avesse mai avuto l'ascite e da quello che hanno detto i medici non dovrebbe essere più causata dal fegato ma probabilmente dal sistema linfatico tolto per l'operazione. La TIPS è un metodo efficace e fa vivere in un modo pressoché normale? Viene effettuato come un piccolo intervento?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un intervento radiologico quindi meno invasivo della chirurgia.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Vorrei sapere se questa procedura è di routine...nel senso poco invasivae che non då particolari problemi alla qualitå di vita del paziente e se non c è altro modo per la produzione di liquido nell'addome.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente è sempre un intervento invasivo, anche se non come l'intervento chirurgico, e che viene eseguito in Centri con esperienza di Radiologia interventistica. La qualità di vita ne risentirà positivamente.