Gastropanel

Buongiorno, chiedo cortese consulto gastroenterologico:
ho le risposte di un gastropanel appena effettuato, che sono le seguenti:

Pepsinogeno I 73.3 con riferim. 30.0 - 165.0
Pepsinogeno II 9.2 “ “ 3.0 - 15.0
PGI/PGII 8 “ “ 3 - 20
Gastrina 17 basale 0.1< “ “ 1.0 - 10.0
Antic. Anti H.Pylori 10 “ “ 0 – 30
Noto la gastrina ridotta ma non so interpretare tutti insieme i risultati correlandoli fra di loro.
Chiedo cortesemente spiegazioni sulla situazione e quali altri esami del sangue o endoscopici è opportuno effettuare per poter inquadrare al meglio la patologia che mi affligge e della quale spiego i sintomi:
- stomaco perennemente gonfio, tanto da avere una prominenza come in gravidanza avanzata, anche se ho una fascia di lieve grasso addominale;
-eruttazioni di sola aria, senza rigurgito, ripetute e frequenti di giorno, ma anche con risvegli notturni verso le 3-4 del mattino per bisogno di ridurre la tensione dello stomaco che mi impedisce un respiro regolare: devo mettermi seduta per liberarmi dall’aria, in un’oretta circa, poi riprendo a coricarmi.
Non ho mai avuto bruciori, salvo rarissimi casi. Mai vomitato.
Nessun farmaco, a parte ¼ di Lobivon per l’ipertensione e soprattutto per extrasistolia.
Aiuto la stipsi con 1 pastiglia di Sollievo Aboca (erbe).
Soffro anche di rinite perenne, ma non individuata la causa nonostante test di base effettuati più volte.
Ringrazio, in attesa di cortese riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I risultati del test non sono particolarmente significativi.
Il suo meteorismo, associato a stipsi,
lascerebbe pensare ad un colon irritabile.
Ha pensato di farsi seguire da uno specialista?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Preciso meglio che l'aria che mi disturba è nello stomaco ed esce solamente dall'alto.
Ho già eseguito più volte la colonscopia, con l'asportazione di un piccolo polipo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia non è utile nella diagnostica del colon irritabile,
che prevede solo una diagnosi clinica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ma queste risposte, molto generiche, non mi aiutano ad inquadrare il problema nè a risolverlo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi rammarica doverle sottolineare
che non deve sfuggirle che il consulto online ha solo funzione di orientamento,
poichè ha dei chiari limiti
legati alla mancanza di visita diretta,
pertanto si possono suggerire, a mò di orientamento, di suggerimento,
delle ipotesi diagnostiche

=>colon irritabile ad impronta meteorica, nel suo caso<=

che andranno verificate,
.... dovrà consultare quindi uno specialista in via diretta,