Diarrea ogni 2 settimane

Buongiorno, vi scrivo per un problema che persiste da maggio. Inizialmente pensavo potesse trattarsi di qualche virus ma ora, a distanza di 3 mesi ogni 2-3 settimane passo una giornata con scariche di diarrea. La cosa diventa invalidante soprattutto per la stanchezza fisica che ne segue...il medico di base mi ha fatto fare la coprocoltura e il risultato è stato: flora normale abbondante, nessun patogeno isolato. Ora mi ha consigliato di fare anche le analisi per la celiachia e il morbo di chron per escludere tutte le cose più brutte e sto prendendo da quasi un mese enterolactis plus il mattino e prolife enzimi digestivi la sera.
Premetto che il mio intestino è più suscettibile nel periodo del ciclo, ad ogni modo ora ogni volta che succede mi butto sempre più giù di morale. Premetto che ho uno stile di vita un po' frenetico e spesso mi senti stanca. Ho avuto anche qualche attacco di panico in passato. Ora gli attacchi di panico non ci sono ma mi capita di avere giornate ansiose...e nelle giornate ansiose ho paura mi possa tornare questa dissenteria. Cosa posso avere che non va? Ho bisogno di alcuni consigli perché la cosa sta influendo negativamente sul mio stile di vita. Anche i giorni in cui sto bene ho paura che possano sfociare in qualche attacco.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza approfondimenti non è possibile dire quale possa essere il problema. Utile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,
è passato un po' di tempo dall'ultimo consulto e ci sono dei risvolti.
A ottobre 2014 ho eliminato la mia principale "fonte di stress" e da allora non ho più avuto il problema della diarrea. E' rimasto però gonfiore addominale.
Dal momento che ormai avevo prenotato la visita dal gastroenterologo ne ho comunque approfittato e ad aprile 2015 ho fatto gli esami che mi ha prescritto. Tutti negativi (parassiti, sangue occulto nelle feci e celiachia) tranne la calprotectina a 170 (quando doveva essere <100) e IGE specifiche del grano a 0,58 (che dovevano essere <0,10).
Il gastroenterologo in accordo col medico di base ha detto di ripetere la calprotectina dopo 3-4 mesi così alcune settimane fa l'ho ripetuta ed è risultata a 350. Ora dovrò aspettare gennaio per vedere il gastroenterologo che mi segue e sono un po' preoccupata per ciò che potrei avere. Ha qualche consiglio da darmi nel frattempo? Con un valore del genere, premettendo che non ho più avuto problemi di diarrea (a parte un'intossicazione alimentare a metà agosto)e vado in bagno regolarmente ma persiste gonfiore addominale, cosa potrei aspettarmi? Ho letto che la calprotectina può indicare polipi e tumori e ho paura sia troppo aspettare fino a gennaio per sapere qualcosa.

Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Effettivamente il valore così elevato della Calprotectina fecale è meritevole di approfondimento mediante la ricerca del sangue occulto fecale, di una ecografia intestinale ed eventualmente una colonscopia per escludere una patologia infiammatoria (IBD) intestinale.