Corretto utilizzo del cortisone per rcu

Buongiorno! Desideravo un'informazione in ordine al corretto utilizzo del cortisone per RCU. Nel luglio 2012 (soggetto di età 23) mi è stata diagnostica una RCU, per la quale mi sono state prescritte 3 compresse di asacol 800 mg al giorno (senza intervalli nel tempo) e deltacortene a dosi decrescenti nei momenti di riacutizzazione della patologia. Vorrei capire se per "riacutizzazione della malattia" si intende fare riferimento ai periodi in cui si ravvisano tracce di sangue nelle feci; sul punto vorrei precisare che qualche tempo fa, pur assumendo e concludendo regolarmente il ciclo di deltacortene, le tracce di sangue sono ritornate dopo qualche giorno dalla conclusione del ciclo, senza però riscontrare alcun altro sintomo (le feci erano dunque regolari). Ultimamente, invece, oltre a non espurgare regolarmente (dissenteria 2 volte, talora 3 volte al giorno e tracce di sangue) avverto anche maggiore stanchezza. Vorrei, dunque, capire quando fare un uso corretto del deltacortene, per evitare un inutile abuso dello stesso. Nel ringraziarVi per la Vostra disponibilità

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La riacutizzazione ricomprende sintomia vari come febbre, diarrea, mucorrea ed anche la presenza più o meno abbondante di sangue nelle feci.

E' il clinico, non il paziente, a dover giudicare quale deve sessere l'atteggiamwento terapeutico più idoneo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it