Poliposi

Gentile Dottore
a mia madre (75 anni) a seguito di stipsi prolungata ( 4 - 5 mesi) è stata prescritta valutazione endoscopica, la stessa avvenuta in regime privato. l'esame ha riscontrato polipi di dimensioni variabili( il referto non specifica il numero) ed un polipo di dimensioni 2 cm del quale il dottore ha eseguito un prelievo da sottoporre ad esame istologico.
il dottore si è detto ottimista al 90%, adducendo a motivazione la consistenza " molle" del polipo e ha rimandato mia madre a successive 2 - 3 sessioni per polipectomia ma senza specificare la tempistica. La mia domanda è la seguente:
ma il dottore non avrebbe dovuto levare i polipi in sede di colonscopia? oppure per ovvi motivi logistici questo può essere fatto solo in una struttura ospedaliera?
ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere la polipectomia viene eseguita in corso di colonscopia, ovviamente bisogna disporre degli strumenti necessari ed essere in un ambiente adeguato per gestire eventuali complicanze.Non devono essere assunte terapie che alterano la coagulazione. Nei dettagli ovviamente puo' risponderle solo il collega che ha eseguito personalmente l' esame.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it