ANTIBIOTICI e DIARREA

Buongiorno.
Ieri ho terminato una terapia antibiotica (10gg di AMOXICILLINA e ACIDO CLAV., 2 compresse al di) a causa di una infezione urinaria apparentemente debellata (ho la vescica neurologica e sono costretto al cateterismo intermittente).
L'antibiotico in questione non l'avevo mai assunto sinora e sembrava non darmi effetti collaterali.
Invece, in concomitanza della fine del trattamento, ho cominciato ad avere crampi addominali e feci molto molli.
Praticamente sono 3 gg che, per una volta al giorno, ho una scarica preceduta da fitte addominali.
Chiedo: questi sintomi possono essere riconducibili all'antibiotico impiegato? E' possibile che si manifestino dopo giorni e non alla prima compressa ingerita?
Da ieri ho cominciato a prendere un integratore per il ripristino della flora batterica: è utile?
Chiedo a voi perchè il mio medico di base è attualmente in ferie e rientrerà solamente la settimana prossima.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere realmente una sequela della terapia antibiotica. Ok per l'integratore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, speriamo sia davvero così e che si risolva a breve. Ho già patito abbastanza per l'infezione alle vie urinarie in questi giorni e vorrei trovare un pò di calma per la mia salute
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74