"gastrite" che non passa

Buonasera,
volevo soltanto una Vostra opinione, se possibile. Da 1 mese e mezzo circa soffro di problemi gastrici e digestivi, (mai successo prima) iniziati con un fortissimo bruciore alla schiena (zona dorsale/centrale) al mattino. Dopo aver tergiversato un po' pensando passasse da sé (di solito i vari acciacchi si risolvono in pochi giorni) e subito aver pensato a problemi muscolari ed essermi rivolta a un fisioterapista, mi decido a rivolgermi al mio medico curante. Gli ho descritto i sintomi e dopo avermi schiacciato la pancia dicendo che è "trattabile", mi ha spedita a casa prescrivendomi un'ecografia addominale completa, Gaviscon e Lucen per 4 settimane...Soffro da sempre di stitichezza piuttosto severa, stress e ansia.. Infatti mi ha anche ipotizzato colon irritabile, colecisti, ecc... compreso Helicobacter pylori ( esame delle feci con tutta calma che tra qualche mese) Ora, perché prescrivere un'ecografia e non gastroscopia, che è la più indicata per questi problemi? Ho iniziato la cura 10 giorni fa, e a parte un miglioramento immediato, ora la situazione sembra quella di prima, dolori pseudo-muscolari alla schiena (sotto le scapole), fitte allo stomaco/zona diaframma che anche se sopportabili, sono fastidiose perché continue, senso di pesantezza dopo i pasti (anche se meno dolore a stomaco pieno) e brontolii...Ora mi chiedo, ma devo essere io a chiedere analisi al medico o dovrebbe essere lui a suggerirle?? Potrebbe essere più un problema intestinale che gastrico? e perché non prescrivermi un antibiotico per H.P. visto che nella maggior parte dei casi è l'H.P a creare problemi?
Ringrazio per l'attenzione
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di reflusso. Farei la gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. L'ecografia addominale non ha comunque riscontrato altre patologie agli organi. Farò come suggerisce, anche se mi sembra strano che non mi sia stata prescritta in prima battuta.. vista la diagnosi.
Grazie ancora
Cordiali saluti