Colon irritabile o spastico

Salve, vorrei sapere la differenza tra colite, colon spastico e colon irritabile, credevo fossero la stessa cosa...
Io da qualche mese ho avuto problemi digestivi con stipsi, e sospettando un colon irritabile ho fatto una colonscopia con anestesia ma non è risultato nulla, l'endoscopista mi ha detto che il colon è sanissimo e non c'era bisogno di fare biopsie. Il mio curante ha detto che non necesito altri esami perchè non ho il colon irritabile, e che probabilmente la causa dei miei sintomi è la mia cistifellea piena di calcoli. Secondo voi dovrei fare altri esami? grazie...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Somo termini che generalmente indicano la stessa cosa, ossia il colon irritabile o malattia funzionale del colo. Da queste definizioni si differenzia invece la colite infiammatoria (rettocolite ulcerativa) o altre coliti non funzionali (colite microscopica, colite infettiva, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)