Feci molli e assorbimento pillola

Gentili dottori,
soffro da parecchio di colon irritabile con periodi di remissione alternati a periodi di disturbi. Da circa un paio di settimane accuso crampi addominali, forte meteorismo e borborigmi. Dopo qualche giorno di stipsi e difficoltà di evacuazione, ora da un paio di giorni noto che le feci si sono fatte molli e con bordi frastagliati, con un aumento della frequenza di evacuazione (max 2-3 volte al dì). Assumendo un contraccettivo orale, vorrei sapere se questo tipo di feci sono da considerare frutto di un malassorbimento e se esiste la possibilità che non abbia assorbito bene gli ormoni del contraccettivo con una mancata copertura contraccettiva. Le feci sono sì molli, ma non liquide. Cioè vorrei sapere se per diarrea si intende la dissenteria vera e propria o anche solo delle feci morbide e leggermente più chiare del normale. Ringrazio anticipatamente per le Vostre gentili risposte
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per diarrea si intende l'evacuazione di feci liquide. Le feci poco formate non è considerata diarrea.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Quindi nessun problema di assorbimento?