Colon irritato

Salve
Da domenica sera avvertivo delle fitte al.basso ventre e successivamente a ualche cm da ombellico sulla parte destra.
Mercoledì ho effettuato un rx toracino duodeno per un altro problema ed ho bevuto quel liquido dal sapore molto sgradevole e di colore bianco ( non ricordo il nome)
Dopo qualche ora le fitte sono aumentate e piu dolorose per un oretta.
Mi sono recato dal mio medico che dopo palpazione ha diagnosticato colon ascendente ittitato.
Mi ha dato dei integratori alimentari in bustine e debridat 150 mg una compressa due volte al di (io la prendo dopo i pasti).
La cura è iniziata da due giorni e mangio pasta in bianco sia a pranxo che a cena.
Domani sera festeggio 40 anni e mi volevo concedere qualche bicchiere di vino.
A cosa vado incontro? Cosa può succedere?
Inoltre posso prendere oki ed antibiotico per una febbre (tonsille)che sta arrivando?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avrà assunto del bario che sarà la causa del fastidio. Non si allarmi il tutto sarà eliminato con le feci senza alcuna conseguenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Eg. Dott.
Confermo che ho preso il bario e dalla sua risposta immagino che possa acutizzare le fitte.
Desideravo rispondesse anche alle domande che le ho posto.
Se per una sera non seguo la dieta a cosa vado incontro? Ad un acutizzarsi delle fite e basta? Posso prendere altri medicinali?
Mi hanno consigliato le tisane al finocchio me la consiglia??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per qualche strappo alle regole. Al massimo avrà qualche fastidio......
OK per le tisane ai semi di finocchio che riducono il meteorismo...