Gonfiore addome

Buongiorno dottori, spero di essere nella sezione giusta. Vi espongo il mio problema: da qualche giorno avverto un gonfiore generalizzato nella parte bassa dell'addome, da appena sopra l'ombelico in giù. Questa mattina ho iniziato ad avvertire un leggero dolore abbastanza fastidioso, e la pancia è talmente gonfia che non riesco nemmeno a "spingerla indietro". Il gonfiore è abbastanza visibile, sembra che la zona intorno all'ombelico sia sferica. Mi domandavo se devo preoccuparmi e a quale disturbo possa essere riconducibile. Aggiungo inoltre, se può avere una qualche rilevanza, che a tratti avverto un leggero dolore all'altezza dei reni e che circa 10 giorni fa ho avuto un forte dolore e una sensazione di pressione all'altezza del pube, sentendo il bisogno di urinare spesso, mentre il dolore renale era molto forte. Nel giro di una giornata questi fastidi erano spariti e mi chiedo se i sintomi possano avere un qualche legame tra di loro.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tratta di meteorismo. Valuti una eventuale intolleranza al lattosio o ad altri alimenti. Ecco un articolo di riferimento :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Utili, inoltre, prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Nessun collegamento fra i due disturbi riferiti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, parlerò con il medico curante per individuare l'intolleranza alimentare.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.