Sdm colon irritabile

SALVE GENTILE DOTTORE , sono un pz diabetico nid da circa 15 anni iperteso con lieve inssufficienza renale ed IPB con litiasi reno vescicale . DA circa 15 anni soffro di colon irritabile .ultima colonscopia circa 3 anni e mezzo fa , vi era evidenziato un piccolo diverticolo sul colletto del sigma il resto tutto normale , ho un alvo irregolare,.DA 15 GG ho avuto episodi di due scariche diarroiche al mattino ,.HOPRESO del normix due al di per 6 gg ma non si è normalizzato poi ho preso per 12gg enterolactis ed è leggermente migliorato .IERI NEL POMERIGGIO ho avuto uno spasmo al lato sx del colon che si irradiava progressivamente per cui sono dovuto andare al bagno ed evacuando è diminuita la dolenzia .STAMANE sono andato dal medico di base che mi ha prescritto del codex cps due al di ed debridat cps - CIRCA un ora fa sono stato indotto di nuovo ad evacuare feci normali precedentemente la pancia era gonfia dopo la evacuazione si è distesa .UN mio sospetto non è che il debridat accentui la motilita intestinale' - ADESSO MI è rimasta un po di dolenzia non so cosa fare ,-MI capito tre anni fa in clinica come finivo di pranzare e cenare subito dovevo evacuare -POI ricordo che mi diedero del debrum assieme al debridat poi gradualmente il sintomo scomparve , ma a volte mi capitava di correre in bagno dopo circa due ore dal pranzo .IL MEDICO DISSE CHE ERA UNA COLONPATIA FUNZIONALE POICHè SONO MOLTO ANSIOSO ed ho timore che si ripeta come 15 anni fa che dovevo correre circa 15 volte al di con anche piccole scariche , tutto cio mi ha condizionato molto il mio vivere -VI SAREI molto grato se potreste darmi un consiglio sto passando un periodo molto negativo per tante cose non mi manca nulla , solo stare tranquillo non sempre ci riesco . PERDONATEMI SE MI SONO UN PO PROLUNGATO . ringrazio anticipatamente CORDIALI SALUTI .PS due gg fa ho mangiato a pranzo e cena due fichi d'india nella speranza che si modificassero le feci ma , ho commesso un errore poichè questa frutta è molto dannosa per la diverticolite non so se abbia contribuito ad aggravare la mia sintomatologia SALUTI .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia ha evidenziato solo un piccolo diverticolo quindi non penserei alla diverticolite. Si tratta, come lei stesso dice, di colon irritabile. Non esiste una terapia definitiva ma tanti prodotti con cui é possibile controllare i disturbi. Per la terapia però ne deve parlare con il suo medico o un gastroenterologo. A volte bisogna provare più prodotti prima di trovare benefico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE , la ringrazio molto del suo consiglio in tempi brevi contrattero' il gastrenterologo per stabilire una terapia individuale farmacologica o se sara il caso , diagnostica , di nuovo grazie .CORDIALI SALUTI .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere.

[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE , mi scuso se la importuno di nuovo , volevo un aiuto poichè non riesco a risolvere questo problema , mi sta condizionando la mia vita sociale .COME mi era stato consigliato sono stato visitato dal gastrenterologo circa 6 gg fa' . DIAGNOSI . DOLORE episodico in fossa iliaca sx , in pz diabetico con pregressa sdm del colon irritabile e di isolato diverticolo del sigma . TERAPIA FIORILAC PS BUST UNA bustina a digiuno per 7 gg poi proseguire con 1 bustina nei gg di martedi e venerdi per le successive due settimane . DUSPATAL cps 1 cps mattina e sera per 20 gg .DA circa 6 gg non ho avuto problemi , oggi subito dopo pranzo mi sentivo un po' gonfio ma senza spasmo sx del colon solo panci dura cosi son dovuto correre in bagno e mi sono liberato , feci composte ed abbondanti , dopo 15 minuti di nuovo pero' erano feci miste .PERDONATEMI MA STO' ANDANDO IN TILT poichè ho timore di ricadere come circa 15 anni fa che dovevo correre in quasiasi momento ,ho sempre paura che vi sia una seria patologia e vivo male condizionando anche la mia famiglia di tutto poichè è una condizione molto disagievole , vi pregherei di potermi aiutare ,mi sento confuso , . PRENDO tanti altri farmaci per altri probemi da circa 20 gg è subentrato questo problema mi sto vietando di allungarmi dalla citta' poichè temo che all' improvviso mi capitano questi problemi - MI SCUSO DI NUOVO .CORDIALMENTE LA SALUTO ..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo la sua angoscia, ma si tratta della sindrome del colon irritabile che conosce bene e con cui bisogna convivere. Purtroppo non esiste la medicina risolutiva, ma il miglior supporto può venire solo da lei .

[#6]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE ,la ringrazio del suo consiglio capisco perfettamente il problema ma mi creda è molto imbarazzante sopratutto con un pz molto ansioso , poichè si dice che questa sdm del colon irritabile ove non vi sia un accertata patologia possa dipendere da disturbi psicosomatici .UNA VOLTA alcuni anni fa un gastrenterolo mi disse che preferiva fare 15 gastroscopie al gg che visitareun pz con colon irritabile . IO cerco di stare calmo ma come si ripetono questi episodi somatizzo ancora di piu' poichè vorrei che questo disturbo si normalizzasse . LA SALUTO grazie dinuovo .
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che farle i miei migliori auguri di poter controllare la sindrome.

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto della sua gentilezza e disponibilita' . cordialmente la saluto -