Info dolore addome superiore

Da circa quattro giorni ho un dolore forte sordo all'altezza dell'epigastrio,adesso si é spostato alla parte superiore dell'addome sinistro.
Visitato dal medico mi ha detto che é un probabile reflusso;io tuttavia non riesco a riposare neppure la notte,la mattina ho ancora dolore,ed i farmaci antiacidi non alleviano il disturbo: é sicuro lo stomaco-esofago?
Cosa potrei fare in attesa di una visita gastroenterologica???
Cordialmente...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Impossibile fare ipotesi senza visitarla. Se persiste il dolore va rivalutato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Con una gastroscopia andrei al sicuro,o servono altri esami??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo va valutato dal medico che la visitera' , dopo averla visitata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
grz,era solo per capire se potesse servire solo quella o magari il medico dopo la visità potrebbe consigliare altri esami,ecografie,Tc,eccetera...questo è quello che vorrei sapere............
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E come dirlo prima che la visiti?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve ho eseguito una esofagogastroduodenoscopia,il referto e' negativo per cui non mi dilungo a scriverlo completo.
Tuttavia mi chiedo che visto il dolore che ho,a volte sordo e insopportabile,a volte assente,non correlato ai pasti,nè dopo sforzi,se sia possibilie che l'operatore non abbia visto una piccola ulceretta(magari nascosta tra le pliche).......
L'esame da quando è entrata la sonda è durato circa 2mn,un po' pochi a mio parere.
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Possibile ma improbabile.Prego.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Egregio dottore il dolore continua,potrebbe essere il pancreas? 2 Mesi fa feci una TC Addome senza contrasto,la stessa tuttavia era negativa;per cui mi chiedevo se occorreva il contrasto per vedere bene il Pancreas,ovvero non ce n'era bisogno.
Ripetere l'esame oggi oltre ad essere dispendioso é poco salutare per quanto concerne le dosi di Radiazioni ionizzanti:corretto?
Se l'esame era negativo andrebbe rifatta,o sarebbe opportuna una ecografia addome superiore(che non vede il Pancreas,per quanto so)???
So che da una postazione è difficile rispondere,ma vorrei un parere,anche solo indicativo......
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ma perche' fece una tc senza contrasto? chi la prescrisse? e chi la segue ora?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La TC la prescrisse un medico di medicina interna per valutare la mia situazione generale!
Dunque la TC senza mdc e' inutile???
Mi hanno seguito vari specialisti tutti privatamente,adesso mi segue un medico di base.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non è inutile, sicuramente con contrasto per certe patologie è piu' indicata.Le confermo quanto detto ovvero di affidarsi a un collega ed eseguire eventuali accertamenti solo su sua indicazione.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
ma avrebbe visto un carcinoma pancreatico,NO "vero"???
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
solo per capire Dr. Favara,solo per meglio conoscere quanto la letteratura medica possa indagare con le sue metodiche,grazie anzitutto!!!