Epatopatia ed esami del sangue

Buongiorno,
chiedo scusa se ri-posto la mia domanda, ma ho avuto il dubbio di averla inserita nella sezione sbagliata.
Ho finalmente scoperto d’essere intollerante ad un ACE inibitore che mi ha fatto passare due anni d’inferno, specie nel periodo primavera/estate, creandomi una pancreatite, una gastroenterite diversi sintomi invalidanti e come colpo di coda (così come scritto nel bugiardino) probabilmente una lieve parestesia.
Andai al pronto soccorso già lo scorso 01/09/2013 e venni dimesso con dei consigli per una pronta guarigione, cosa che feci, ma la risoluzione non avvenne, infine questo 01/09/2014, pochi giorni dopo che autonomamente avevo interrotto il farmaco e dopo sole 72 ore stavo e stò benissimo, (tra l’altro non mi ha mai abbassato la pressione) mi ritrovai con una lieve parestesia e i seguenti valori sanguinei effettuati al Pronto Soccorso 01/01/09/2014 alle 20,10:
WBC 7.93 RBC 4.28 HGB 14.4 HCT 405 MCV 93.6 MCH 33.6> MCHC35.6 PLT 277 RDW-SD 45.7 RDW-CV 13.3 PDW 12.1 MPV 10.4 PCT 0.29 Neutrofili% 63.10 Linfociti% 28.20 Eosinofili% 0.40< Basofili% 0.40 Neutrofili val. assoluto 5.00 linfociti val. assoluto 2.24 Monociti val. assoluto 0.63 Eosinofili val. assoluto 0.03 Basofili val. assoluto 0.03 Tempo di Protrombina 100% INR (Intern. Normal. Ratio) 1.0 Glicemia 97 Azotemia 29 Creatinina 0.72 G.O.T. (A.S.T.) 42 G.P.T. (A.L.T.) 27 Gamma G.T. 392> C.K. 101 C.K.-MMB 1.10 Bilirubina Totale 0.61 Sodio 137 Potassio 3.4< Calcemia 8.5< Proteina C Reattiva 0.37 Troponina I 0.00

Gli esami effettuati l’anno precedente, sempre al Pronto Soccorso e sempre intorno alle ore 20,00 erano simili a differenza di: Eosinofili, Potassio, Calcemia, che erano nella norma, mentre AST a 31, ALT a 18, e Gamma GT a 232.
La mia domanda è questa: sapendo che da almeno 15 anni (prima ero totalmente astemio) bevo una birra da 33 ml doppio malto all’ora dell’aperitivo e che la sera, a cena, pasteggiando, mi bevo 1 e qualche volta 2 bicchieri di vino da 13,5 14,5 gradi, il tutto per 365 giorni all’anno, ma che fino all’età di 52, (oggi ne ho 54) non ho mai avuto problemi epatici o di Gamma GT alti, è possibile che questa mia "CERTA" intolleranza al farmaco mi abbia portato l’epatopatia che oggi sono vittima?, o può essere la conseguenza della birra e del/dei bicchieri di vino che assumo?
A maggior informazione tenete conto che peso 70kg, sono alto 1,80, la mia alimentazione è composta da pasta, verdure, uova, pesce, tutto ciò che posso mangiare crudo, poca frutta pochi formaggi, quasi mai, se non mai, dolci, quasi mai fritti, che da tre anni non mangio carne, ne rossa ne bianca, (se devo mangiarmi un animale preferisco sbranarmi la bestia più feroce che c’è) che sono passato da 30 sigarette al giorno a 15, ma ultra slim e con tabacco naturale (senza tutti gli additivi che mettono nelle sigarette in commercio) e che fino a due anni fa praticavo sport aerobici ma non agonistici.
Ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Fermo restando che gli ACE-inibitori possono, raramente, provocare danni epatici, sarei propenso ad incolpare più l'introito alcolico (non proprio lieve) protratto.
La prova è semplice: ripeta gli esami dopo astensione completa da bevande alcoliche!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mille grazie Dottore, è quello che mi sto preparando per fare: attendo ancora 15 giorni, in modo da raggiungere i 40 giorni totali di astensione da alcol, ma specialmente da astensione da farmaco e poi mi faccio un esame completo e particolareggiato del sangue. Sono certo che la mia Gamma Gt e il resto, torneranno ai valori normali che sono sempre stati, e, dovesse essere così, per almeno 3 mesi tornerò ad assumere lo stesso alcol che assumevo, per poi rifarmi gli stessi esami del sangue che tra 15 giorni farò. Questa mia personalissima prova è atta a verificare se il mio fegato è effettivamente stanco della mia "sconsiderata" assunzione di alcol o se un farmaco, in alcuni casi, può essere veramente devastante: molto più dell'alcol o delle sigarette.
La ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le sigarette sul fegato non hanno effetto.
L'alcool, invece......