Interferone per epatite c

Salve,
una persona a me cara è affetta dal peggior genotipo di Epatite C.
Ha provato una volta la cura con interferone, 1 anno, ed è stata malissimo per via degli effetti collaterali.
Un'altra persona a me cara, fa una cura, quotidiana, con interferone, ma per un'altra malattia.
Ecco, è possibile che ci siano interferoni diversi e che danno effetti collaterali più o meno pesanti?
Ogni malattia che si cura con l'uso dell'interferone, ha un suo interferone specifico?
Il generico ha effetti collaterali peggiori?
Io vorrei che, se c'è, gliene fosse dato uno senza i così pesanti effetti collaterali che ha avuto.
Un'ultima cosa, conviene attendere il prossimo anno per l'uscita della nuova cura?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono differenti tipi di Interferone utilizzati a seconda della patologia da trattare.
Essi si usano con dosaggi e somministrazioni differenti.
Ognuno reagisce in modo differente: molti pazienti con epatite C hanno scarsi effetti collaterali!
Se conviene attendere lo può decidere solo chi lo ha in cura!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bacosi.
Ma come mai la persona a me cara stava malissimo?
Forse perchè il farmaco che le è stato dato era un generico?
Si può chiedere un'altro interferone o una dose più bassa?
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
OGNUNO REAGISCE ALL'INTERFERONE A SUO MODO!
CHE IO SAPPIA NON ESISTE IL GENERICO.
LA DOSE è STABILITA E NON PUO' ESSERE VARIATA!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bacosi.
Saluti.