Ecografia addome

salve, ho fatto una ecografia addome superiore per controllare dopo 2 anni un adenomioma alla colicisti.

questo il referto:

fegato di dimensioni ai limiti superiori a struttura finemente disomogenea iso-ipoecogena.
colecisti distesa, lievemente uncinata contenente sul fondo solo scarsa bile densa; concomita la presenza di un piccolo adenomioma parietale (max 5 mm).
coledoco e vie biliari intraepatiche regolari.
vene sovraepatiche e spazi portali nella norma.
pancreas e milza di dimensioni e morfologia regolari.
reni in sede di dimensioni e morfologia regolari.
rapporto cortico-midollare conservato.
non si osservano dilatazioni calico-pieliche.
non si osservano significative immagini da riferire a calcolosi renale.

vi chiedo: cos''ha il mio fegato?
l''adenomioma due anni fa era di 4 mm, tra quanto lo devo ricontrollare? la colecisti è ok?

p.s: non bevo alcolici e non fumo, oltre l'acqua bevo coca cola

grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un fegato leggermente "grasso" e l'adenoma nella colecisti non deve destare paura. É sufficiente eseguire dei controlli fra 6 mesi e poi annualmente per valutare se la formazione ha tendenza alla crescita. Si dovrà rimuovere la colecisti solo se il polipo supererá i 10 mm.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.
il mio medico di base mi ha prescritto 1 mese di acido ursodesossicolico per via della bile densa nella colecisti, dice che può produrre calcoli. è corretto?
saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si va un po' sull'ipotesi ......