Le feci sono più fini del solito

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni, due giorni fa mentre evacuavo ho notato nella tazza del water un vero e proprio lago di sangue e quando mi sono alzato ho continuato a gocciolare abbastanza copiosamente. Dopo aver applicato dell'ovatta e del ghiaccio all'ano il sanguinamento si è piano piano bloccato. Mi sono recato presso il pronto soccorso del san raffaele e dopo una ispezione rettale nella quale non sono sono emerse lesioni palpabili (solo il dito un po rosso) e analisi del sangue con tutti i valori in linea sono stato dimesso con una diagnosi di emorroidi esterne con suggerimento di visita proctologica ed eventuale pancolonscopia. Detto che l'uno ottobre ho fissato la pancolonscopia volevo fare qualche domanda:

- soffro da anni di emorroidi che sono esterne (la diagnosi parla di emorroidi di primo grado esterne) tuttavia non ho mai avuto un sanguinamento. Mi sono spaventato vista la quantità di sangue e il suo continuare a gocciolare dopo l'evacuazione (sangue vivo colo rosso brillante). è possibile che tale sanguinamento sia legato alle emorroidi quando non ho avvertito nessun dolore? (premetto che nel referto si parla di emorroide non trombizzate)

- dal giorno dopo (ieri) ho evacuato due volte senza alcuna traccia di sangue tuttavia mi è sembrato di notare che le feci sono più fini del solito. è qualcosa che mi deve preoccupare?

- tale modalità di sanguinamento (improvvisa, con sangue rosso vivo, copiosa e non ripetuta nei due giorni seguenti) è associabile a una patologia grave come il tumore del colon/retto?

Il primo ottobre andrò a fare la colonscopia e per la settimana successiva ho già fissato anche la visita dal proctologo tutta via mi chiedevo se poteste darmi qualche indicazione in merito alle mie problematiche.

Vi ringrazio molto

Francesco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le emorroidi di primo grado sono interne, dal secondo in poi sono esterne.
In una persona giovane la patologia emorroidaria costituisce una delle cause più frequenti di sanguinamento rettale.
Non è detto che durante il sanguinamento si avverta dolore.
Le feci più sottili possono essere il risultato di un non completo rilasciamento dello sfintere in reazione allo stato infiammatorio locale.
Una neoplasia, in genere, non sanguina in modo così copioso.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei ad un problema emorroidario e non certamente a cause più gravi. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. Siete stati molto cortesi. Volevo chiedere solo una precisazione qualora le emorroidi siano esterne ma il sanguinamento fosse interno come si concilia ciò (il sangue gocciolava dall'interno dell'ano) E' possibile sospettare la presenza di altre emorroidi interne? Tale presunzione e' plausibile se nel referto si dice assenza di lesioni palpabili?

Grazie mille è scusate l'insistenza ma mi sono veramente spaventato vedere tutto quel sangue e ho pensato subito alla cosa peggiore.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sicuramente possono coesistere emorroidi interne ed esterne!
Non avendo modo di visitarla, non posso escludere o confermare il fatto che lei abbia sanguinato da una lesione interna.
Cordialmente!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

In relazione all'esame di mercoledì volevo anche evidenziare due altri sintomi. Ieri ho avuto un po' di diarrea anche se associate forse ad un abuso di gelato mentre le segnalo come dal primo agosto ho perso 7,5 kg. Sono alto 167 cm e pesavo 84,4 kg. Ho fatto una dieta, mangiando di tutto ma con moderazione ed evitando alcol, dolci facendo spesso pasti a base di insalata o pasta. Mi chiedevo se la diarrea ( un solo attacco) unitamente a questo calo brusco del peso in due mesi possa essere da ricollegare al problema del sanguinamento massivo e gocciolante descritto. Inoltre approfittando della sua gentilezza le chiedo se il fatto che il medico dica nessuna lesione palpabile da esplorazione rettale non esclude le emorroidi interne? Perché non capisco la diagnosi di emorridi esterne quando il dito era un po' rosso quando è stato tirato fuori, ma ciò da profano non mi quadra con emorroidi esterne e neanche con eventuali emorridi interne qualora mi dovesse confermare che sarebbero state sentite con l'esplorazione rettale e non riportare invece nessuna lesione.
Insomma senza giri di parole sono molto impaurito, e tutto mi fa pensare al peggio.

La ringrazio infinitamente se avrà la cortesia di rispondere
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non ho eseguito io l'esplorazione rettale per cui non posso emettre giudizi su un atto medico compiuto da altri (e nemmeno sul relativo referto).