Il mio medico di base dice che si tratta di colon irritabile e distensione addominale

Buongiorno Dottori,

periodicamente, in particolare in autunno e primavera, soffro di un dolore molto forte 10-15 cm sotto lo sterno e localizzato in particolare a sinistra. A volte si irradia anche, quasi orrizzontalmente, lungo l'addome sempre a quell'altezza. Il tutto si accompagna a gonfiore e meteorismo. Questo dolore si allevia (a volte di più a volte meno) bevendo qualcosa di caldo o appoggiando una borraccia di acqua calda. Il più delle volte mi comincia durante il giorno o in serata e mi accompagna anche nelle prime ore della notte, impedendomi di dormire (pochi giorni fa fino alle 2 del mattino), il tutto svanisce piano piano nei giorni successivi. Questo mi succede oramai da qualche anno. Ho fatto varie ecografie, tutte negative. Il mio medico di base dice che si tratta di colon irritabile e distensione addominale. Gradirei conoscere anche la Vs. opinione.

Faccio inoltre presente che ho un'ernia iatale che, tuttavia, non mi provoca bruciore retrosternale, ma "solo" problemi di raucedine e nodo in gola.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere il reflusso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile intestino irritabile!
Tuttavia, senza visita, non posso dire di più!
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia