Pentacol espulso con feci

Salve egregi dottori, soffro ormai da 5 mesi di sibo e di colon irritabile. Ho iniziato a prendere pentacol 800 da 4 mesi (2 mesi tre volte al di', da 2 mesi due volte al di') perche' da referto endoscopico mi e' stata trovata una mucosa colica iperemica ed edematosa. Sono anche intollerante al lattosio che ho escluso da 5 mesi, tuttavia senza miglioramento sostanziale dei sintomi. Stamattina ho notato che dopo aver defecato, ho trovato la pasticca di pentacol praticamente intatta nelle feci. Ho preso il caffe' e la pasticca, dopo 5 minuti sono andato in bagno e l'ho trovata li. Puo' essere quella che ho assunto 5 minuti prima oppure quella della sera prima?Probabilmente potrebbe essermi successo altre volte, perche' da quando mi e' stato diagnosticato il colon irritabile guardo sempre le mie feci, e alcune volte ho visto dei ''pezzi rossastri'', ma pensavo fossero carote, dato che le assumo quasi ogni giorno.Cosa mi consigliereste di fare?di prenderla magari dopo aver defecato?premetto che ho un transito molto accellerato, praticamente vado in bagno anche quando ho remissione dell'ibs tre volte al giorno, due volte dopo colazione e dopo pranzo.Il mio specialista mi ha detto che con il pentacol non accade quasi mai, ma fatto sta che la pasticca c'era, ed era intatta, non era solo l'involucro.Ne sono sicuro perche' stamattina ho fatto l'esame di controllo per la ricerca di sangue occulto, quindi l'ho presa con i guanti ed era intatta.Il mio dubbio e' se fosse piu' probabile che fosse la pasticca della sera prima oppure quella che avevo assunto 5 minuti prima, e se c'e' un modo o una tempistica di assunzione per evitare che la cosa accada di nuovo.
Mi scuso per la lunghezza e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta delle compressa della sera prima ....

Mi chiedo quale terapia ha eseguito per la SIBO e come é stata diagnosticata ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cosentino. La SIBO mi e' stata diagnosticata tramite BT lattulosio ed ho eseguito tre cicli di normix, uno al mese, 800mg per una settimana tranne l'ultimo mese q200mg sempre per una settimana. Ora dovrei rifare il BT, spero domani, per vedere l'eventuale radicazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia adeguata ë di 2 comp. ogni 8 ore x 15 giorni.

Mi aggiorni sull'esito.