Forte fitta al basso ventre, svenimento e vomito

Buongiorno a tutti,
ho 31 anni e l'altro ieri sono stata vittima di un episodio un pò particolare.
Al ritorno in ufficio dalla pausa pranzo sono andata in bagno normalmente (nè stipsi nè diarrea), appena tornata alla mia postazione di lavoro ho iniziato a sentire una forte fitta al basso ventre, come una sorta di attacco di colite ma molto forte e continua.
Dato che non passava e che avevo dolore soprattutto stando seduta, sono tornata in bagno ma la situazione non è migliorata anzi, più mi sforzavo e più avevo dolore.
Tornata di nuovo alla mia postazione ho avvertito un forte senso di svenimento, le orecchie mi fischiavano e iniziavo a sentire ovattato, in più ho avuto un forte senso di nausea. Così ho vomitato e subito dopo aver rimesso ha smesso anche di girarmi la testa.
Il dolore addominale però ci ha messo un pò ad andare via e anche la sera mi è rimasto una specie di indolenzimento, soprattutto quando mi sedevo avevo una fitta interna che dopo un pò mi passava.
Oggi, a due giorni di distanza, avendo mangiato solo riso in bianco, sto bene ma mi è rimasto un senso di gonfiore, come se avessi dell'aria nella pancia che a tratti mi provoca un pò di fastidio (non dolore ma solo fastidio)
Volevo sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare.
Premetto che non ho mai avuto grossi problemi digestivi o intestinali.
Grazie a tutti
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembrerebbe nulla di allarmante. Probabilmente il sintomo è stato correlabile ad una distensione di anse coliche da abnorme sviluppo di gas intestinale.

Dr. Roberto Rossi