Test lattosio con risultato non giudicabile

Gentili Dottori,
in data odierna ho fatto eseguire il test di tolleranza al lattosio a mio figlio.
Una infermiera poco cortese mi ha detto che il risultato del test non può essere giudicato perché, testuali parole, "non produce idrogeno", per cui non si può dire né che è intollerante al lattosio né che lo è. Quando ho chiesto di parlare con un medico per capire, mi ha risposto che senza impegnativa i medici non visitano.

Cercando sul sito e su internet non ho trovato spiegazione di questa casistica e mi chiedevo se potete aiutarmi a capire cosa vuol dire e se ci sono altri test scientifici che possano togliere il dubbio. Il bambino, per di più, non ha i sintomi intestinali tipici che ho trovato. Tutto è iniziato con una tosse persistente e qualche mese fa il medico omeopata da cui mia moglie lo porta saltuariamente ha fatto un test, che non ci ha spiegato, basato, per quello che ho capito, sull'elettro conduzione (appoggiava un elettrodo o simile a un boccettino contenente la sostanza per la quale verificava l'intolleranza e l'altro capo era,se ricordo bene, attaccato alla caviglia o al pollice. Scusate ma sono passati alcuni mesi e non ricordo), che ha "rivelato" l'intolleranza al lattosio come possibile conseguenza dell'intolleranza al lattosio. Facendo gli esami del sangue abbiamo poi verificato che era un batterio, curato con l'antibiotico.

Al di là dell'operato dell'omeopata, che non mi vedrà più e sul quale non volevo commentare più di tanto, volevo, in conclusione, capire il significato dell'esito del test di oggi e sapere se ci sono alternative a questo test per capire se il bimbo è veramente intollerante al lattosio.

Grazie fin d'ora per la risposta
Max
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per conoscere l'esito del test è necessario leggerne il referto. Immagino che tale esito sia già stato consegnato nel caso che ciò non fosse sarà necessario attendere la risposta ufficiale e poi portarlo al medico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi, ma pensavo di ricevere un alert nella posta elettronica e mi sono perso la sua risposta velocissima. Ecco il testo del referto:

Breath test con idrogeno (H2BT) - referto

Data di nascita paziente: 04/12/2008

Descrizione carico somministrato: lattosio, 1g/kg pari a 22g di lattosio in 220 ml di acqua

Escrezione di idrogeno (ppm): basale OPPM, picco massimo OPPM

Conclusione e commenti: non produttore di idrogeno. Esame non utilizzabile a fini diagnostici

Grazie fin d'ora
Max
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È probabile che non essendosi sviluppato gas non sia presente una intolleranza al lattosio. È pero consigliabile iscuterne con il centro che ha praticato l'esame per valutare l'opportunità di ripeterlo.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, mi hanno detto che il testo non è significativo e che non ha senso ripeterlo.
Ci sono test alternativi?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esistono test diversi. È però importante sapere che è necessario prepararsi adeguatamente al test. Eventuali antibiotici devono essere interrotti due settimane prima dell'esame. Latte e latticini e fermenti lattici devono essere sospesi almeno una settimana prima. Il fumo deve essere abolito ecc. Esistono infatti falsi negativi. Di tutto questo deve discuterne con il medico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie