Esofagopatia erosiva

Egregi dottori
eccomi di nuovo a voi per un consulto,
mia figlia anni 37 da tempo soffre di disturbi di stomaco.Nel 2008 aveva fatto la gastroscopia diagnosi :ernia iatale ,iperemia della mucosa antrale,
siccome lei non riesce a inghiottire le pastiglie prende il limpidex 30orodispersibile e il gaviscon la sera con scaesi risultati.Ora ha sempre acidità,la settimana scorsa ha rifatto la gastroscopia diagnosi;Esofago regolare per calibro eritema in sede sovracardiale in assenza di lesioni acute.
Stomaco cavità gastrica con discreta quantitò di liquido sublimpido chiaro
mucosa gastrica lucente di colore arancio.
Pliche gastriche distensibili biopsie in sede antrale Piloro pervio.
Duodeno:bulbo e seconda porzione duodenale normali.
Consigliato peptazol 40mg e gaviscon, ora come già dicevo non riesce a inghiottire le pastiglie per cui le mastica fanno comunque effetto?
Sono preoccupata perchè nonostante la cura e una dieta attenta ha sempre questa acidità.Ora è in attesa del referto istologico.In attesa di una vostra gentile risposta distinti saluti grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La descrizione endoscopica non è allarmante. Necessario attendere l'esito istologico per valutare la terapia idonea.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
la ringrazio per la tempestiva risposta , la terrò informata non appena avrò il referto istologico.
Grazie mille cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
egregio dottore
eccomi di nuovo,col referto istologico:flogosi cronica di lieve entità
flogosi attiva assente
atrofia assente
metaplasia intestinale assente
Helicobacter pylor assente.
Un frammento riconducibile a mucosa del passaggio duodenopilorico
caraterizzato da:flogosi cronica di lieve entità.
Ora ha un altro problema,da circa due mesi ha sempre un dolore fianco destro,
eseguita ecografia addome completo, Quesito diagnostico:esclusione colelitiasi.
Presenza di meteorismo intestinale.
Fegato di dimensioni ai valori alti della norma,il parenchima epatico,per quanto esplorabile,presenta ecostruttura discretamente omogenea.
Non dilatazione dell'asse spleno portale ne segni di stasi biliare.Colecisti alitiasica.Presenta piccola formazione ecogenea parietale compatibile in prima ipotesi con nodulo colecistico di circa 5-6mm.
Per quanto valutabile non tumefazioni abnormi nella loggia pancreatica nè reperti di rilievo a carico di milza e reni.
Discreti grado di riempimento della vescica nel cui contestonon si sono evidenziati echi patologici ,utero e regioni annessiali parzialmente mascherati da anse intestinalimeteoriche.l'utero presenta diametri di circa 8x3,5cm.Indicato controllo eventualmente con altre metodiche,anche in relazione ai dati clinici.
Che esami dovrebbe fare?e cosa potrebbe essere il nodulo colecistico?
In attesa di una vostra gentile risposta porgo tanti auguri di buone feste
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Cistoscopia.
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore
la ringrazio per la trmpestiva risposta
la terrò informata.
grazie e ancora tanti auguri di buone feste
[#6]
dopo
Utente
Egregi dottori
mia figlia continua lamentare da mesi mal di pancia quasi tutti i giorni
in alto a destra,sotto le costole che a volte si irradia fino al fianco.Feci spesso chiare a volte con muco e diarrea .Dolore alla schiena a livello delle ultime costole.Ricerca sangue occulto nelle feci negativo.
Sono preoccupata
In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile che si tratti di una sindrome del colon irritabile,ma ovviamente è consigliabile una visita diretta.
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore
la ringrazio di cuore per la tempestiva risposta,
a fine marzo deve fare la colonscopia,la terrò informata.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Egregi dottori
mia figlia ha ancora il problema al fianco destro oggi ha fatto una visita
ortopedica: anamnesi da circa un anno dolore all'emitorace di destra elettivamente
in fianco.Oggettivamente è dolente in sede di ultima costa destra si tenta quindi infiltrazione con anestetico locale con apparente riduzione.
Conclusione di ipotesi diagnostica che si tratti di un neuroma dell'intercostale
tutta da verificare anzitutto con la evoluzione dell'infiltrazione poi con un ecografia del piano muscolare ed intercostale .
Diagnosi della colonscopia diverticolosi del colon.
In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti.