Dolore al tatto zona ombelicale

Salve.

Scrivo questo consulto perché da un po di giorni mi sono accorto che facendo pressione nella zona ombelicale, o meglio 2, 3 cm in alto a destra dell' ombelico, mi sono accorto di avvertire dolore. Non è un dolore pungente ne forte ma comunque è un fastidio più pronunciato che in altre parti dell' addome nonostante impiegassi la stessa forza nella pressione. Inoltre se mi faccio scorrere le dita lungo l' addome, dal petto al basso addome, avverto diverse protuberanze 3/4 ed una esattamente in prossimità del punto che mi fa male.
In questi giorni sto allenando molto i muscoli addominali e vorrei sapere se fosse possibile che la causa sia questa.
Sono un soggetto ansioso e qualche settimana fa ho avuto anche problemi di flatulenza, sentendomi molto gonfio d' aria.

Pensate che possa essere affetto da qualche patologia grave a livello di Colon? Vi prego di non dare nulla per scontato soltanto perché sono ansioso.

Ringrazio anticipatamente i medici che si mostreranno disponibili.

Buonaserata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Penso si tratti di meteorismo intestinale e .......tanta ansia. Comunque é utile una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)