Iperplasia foveolare

66 anni, maschio. ho sofferto per anni di esofagite di II grado con ernia iatale, ora sto molto meglio e faccio terapia di mantenimento con esmeprazolo 20mg/die.
Ho sostenuto una gastroscopia a tre anni di distanza dall'ultima il cui esito è:
esofago regolare per lume, caratteristiche della mucosa ed attività peristalica parietale per quanto attiene i 2/3 prossimali.
L livello del passaggio esofago-gastrico si conferma la presenza di ernia iatale di 3 cm.
In corrispondenza della linea zeta si documenta la risalita breve e parziale di mucosa simil-gastrica compatibile con short Barret; a tale livello si eseguono biopsie di controllo.
Camera gastrica normoconformata, ben distensibile all'insufflazione gassosa e rivestita da mucosa iperemica.
Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinteriale.
Bulbo duodenale normoconformato, ben distensibile all'insufflazione gassosa e rivestito da mucosa regolare in tutti i suoi settori.
Nulla a carico del ginocchio superiore e della seconda porzione duodenale.
La papilla di Vater si presenta rivestita da mucosa finemente irregolare e congesta ed a tale livello si eseguono 3 biopsie mirate.
Conclusioni:
- piccola ernia iatale da scivolamento;
- short Barret (si rimanda all'istologia);
- gastrite diffusa;
- papilla di Vater ipertrofica e congesta ( si rinvia al referto istologico).
Il referto istologico depone per:
A (biopsie duodenali della regione papillare, su ipertrofia della papilla) Frammenti superficiali di mucosa duodenale della regione ampollare con focale iperplasia foveolare rigenerativa e lieve infiltrato infiammatorio acuto e cronico aspecifico nella parete.
B (biopsie dell'esofago distale su sospetto Barret) Lembi superficiali di mucosa squamosa esofagea con esofagite di grado lieve: Non evidenza di metaplasia intestinale nel materiale in esame.

Nella mia famiglia c'è stato un caso di carcinoma alla papilla di Vater: vorrei avere una Sua valutazione della situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lieve duodenite + lieve esofagite ... nulla di cui avere timore.

Si tranquillizzi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.

Devo proseguire con la terapia di mantenimento o la posso diradare a giorni alterni?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per motivi medico-legali
ogni decisione terapeutica va condivisa con il suo prescrittore.
[#4]
dopo
Utente
OK

Molte grazie