La diarrea anche se è diminuita la frequenza delle evacuazioni

Buongiorno Gentili Dottori,
a partire dallo scorso lunedì ho iniziato ad accusare dolori al basso addome che si sono affievoliti in serata. Il giorno seguente però, oltre ai dolori all’addome lamentavo spossatezza, nausea e diarrea (4-5 evacuazioni ). Pertanto, ho iniziato una dieta a base di riso, pasta in bianco e mela. Mercoledì ho notato un miglioramento, I dolori alla pancia e la spossatezza erano svaniti lasciando solo una leggera nausea. ( Mercoledì non ho evacuato). Giovedì pensavo che la situazione fosse quasi risolta e quindi ho ampliato leggermente la mia dieta inserendo qualche verdura e qualche dolce secco, tuttavia la diarrea si è ripresentata con sempre 4-5 evacuazioni al giorno. Anche venerdì stessa situazione di giovedì con diarrea sempre presente, decido quindi di chiamare il mio medico e mi consiglia di prendere imodium. Nonostante le pastiglie di imodium (ne ho prese due una venerdì l’altra sabato) continua la diarrea anche se è diminuita la frequenza delle evacuazioni ( 1-2) . Da ieri (domenica) lamento dolori all’addome (tipo crampi) e forte dolore alla schiana che si attenua solo da distesa, continua inoltre la diarrea. Aggiungo che l’appetito in questi giorni è calato ma non è assente.
E’ normale che un’influenza intestinale si protragga per quasi una settimana? Devo eseguire qualche esame dettagliato? Aggiungo che ho 22 anni e prendo pillola Zoely da un anno.
Sono preoccupata.
In attesa di gentile riscontro ringrazio per la disponibilità.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve necessariamente effettuare un percorso diagnostico.
.... a partire da un esame delle feci.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Il mio medico curante continua a sottovalutare il problema.. ora mi ha prescritto Tiorfix per la diarrea mentre buscopan per i dolori addominali e alla schiena. Che ne pensa Dottore?
Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una terapia antidiarroica aspecifica.
Sarebbe opportuno effettuare un esame colturale delle feci. etc.

Si affidi ad un gastroenterologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Seguirò il suo consiglio.