Helicobacter pilori

Buongiorno.

dopo mesi di mal di stomaco mi hanno fatto fare esami feci per ricerca helicobacter e sono risultata positiva.

Mi hanno dato una cura di lucen per 1 mese trimonase 500 e claritromicina 500 2 volte al giorno per 10 giorni.

Sono riuscita ad andare avanti una settimana poi mi sono fermata perchè avevo tremori intorpidimento mal di testa dolori articolari e stavo malissimo.

Sec voi la durata della terapia di 6 giorni puo' aver eradicato l'helicobacter?

Chiedo se sapete se esiste una terapia magari piu' intensa ma piu' corta nel caso non lo avessi radicato.

Ho letto su internet che ci sono un sacco di varianti.

Il mio medico di base mi ha detto che devo fare questa punto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere stata sufficiente.
Esistono diversi schemi eventualmente.
Ha eseguito una gastroscopia?
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Non ancora il medico mi ha detto che dovevo farla dopo la cura , ma prima di farla devo rifare il test per helicolbacter per vedere se è radicato

Sec lei è necessario che io la faccia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei, dipende dalla valutazione clinica che ha fatto il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Ma l'helicobacter puo' creare dei danni allo stomaco se non viene eradicato?
[#5]
dopo
Utente
E' vero che il test delle feci non è efficace come quello del respiro per l'indivuazione del batterio?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' eradicazione è consigliata, soprattutto se associata ad alcune patologie.
Puo' approfondire negli articoli del sito dedicati se desidera.
[#7]
dopo
Utente
buongionro,

in alternativa il medico di base mi ha dato:

pantoprazolo 1 volta al giorno per un mese
avitromicina 500 zitromax 1 volta al giorno al mattino per 3 giorni
trimonase 4 compresse da 500 alle 16 del pomeriggio dal 2 gg di assunzione della avitromicina

le risulta questa terapia?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se l' eradicazione è gia' avvenuta, come probabile, non è necessario ripetere la terapia.