Coliche biliari

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere un consulto sul mio disturbo.
Premetto che sono un soggetto con un colon facilmente irritabile e spesso soggetta a coliche addominali e anche a calcolosi renali, ma recentemente si è ripresentato un altro problema o per meglio dire fastidio.....dopo circa 5 anni.
Si tratta di coliche biliari, ho iniziato ad accusare forti dolori alla bocca dello stomaco con crampi nell'inquadratura e al fianco destro, spesso accompagnate da dissenteria. Ho fatto un' ecografia addome superiore e questo è il risultato: " colecisti in sede, con Modica quantità di fango biliare e lieve ispessinento delle pareti"
La terapia che sto facendo era la seguente:
Lucen a prima mattina,
Levopraid prima dei pasti
Deursil 150 dopo i pasti.
Fermenti lattici Yovis
yogurt greco per ripristinare la flora batterica
spasmodil per i dolori al colon.
In piu dieta rigorosamente in bianco da circa tre settimane.
Nonostante cio' non mi sento bene ho sempre fastidi al colon e sulla bocca dello stomaco come se ci fosse pesantezza.
forse deve solo passare un po' di tempo? Come forma di fastidio alla colecisti è grave oppure si tratta di un fastidio che andrà via da solo in poco tempo?
Grazoe
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia appare riferibile a coliche biliari in colelitiasi e pertanto la terapia, se non esistono controindicazioni, è chirurgica e prevede la colecistectomia laparoscopica, indipendentemente dal verosimile colon irritabile concomitante.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi mi sta dicendo che dovrei effettuare un intervento chirurgico? Ho capito bene?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, la cura dei calcoli ( ed il fango biliare è assimilabile ai calcoli) alla colecisti con coliche come da lei descritto è la colecistectomia.L' ispessimento delle pareti all' ecografia è poi indice di infiammazione in atto ovvero colecistite.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
a distanza di qualche settimana ho ripetuto l'ecografia.
La colecisti sembra stare un po' o per lo meno questa è la diagnosi.
Modifica quantità di fango biliare.
Non è più presente l' ispessinento delle pareti.
E' però presente un'altra novità riguardante l'intestino:
" Anse coliche con pareti ispessite e distese da gas".
Infatti recentemente soffro non solo di colon irritato ma di gonfiore della pancia e fitte nell'inquine destro.
Oltre ai deursil 150 mg due volte al giorno sto prendendo carboyogurt e fermenti lattici.
Di cosa si tratta esattamente e come posso curarlo?
Nonostante il miglioramento pensa ancora che debba rivolgermi ad un chirurgo per l'intervento alla colecisti?.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il fango è ancora descritto e la colecisti appare meno infiammata. Il dato realtivo al colon è molto aspecifico, L' ecografia è un esame operatore dipendente. Prego.