Intolleranza

buongiorno sono un ragazzo di 28 anni, e soffro da 5 anni intolleranza al lattosio, glutine e olio d'oliva. mi domanda è in questi 5 anni mi sono accorto specialmente in questo ultimo anno che non tollerò più il latte anche minime dose contenute negli alimenti, ed ormai mi ritrovo ad averlo eliminato del tutto mangio esclusivamente prodotti senza lattosio con lo 0,01% o 0,05% di latte presente. però mi accorgo che alcune volte anche con questi non li tollero molto bene e mi provoca nausea senzaione di vomito a volte diarrea e molte flatulenze. da ieri sera ho incominciato ad avere nausea che persiste anche oggi e non riesco a capire se sia dovuto al latte o se ho riscontrato un virus intestinale che si stà (covando)dentro di me. premetto che domenica e ieri ho mangiato yogurt senza lattosio con 0,01% e premetto che a volte il glutine mi scappa di mangiarlo tipo pane ecc.. mia domanda intolleranze dopo aver mangiato prodotto che non posso tollerare può persistere per alcuni giorni o viene smaltito anche in un solo giorno?la ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste l'intolleranza all'olio d'oliva!!

Come ha accertato le sue intolleranze?
Si è fatto visitare?
Cosa pensa il suo curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ho fatto test per le intolleranze ed è risultato anche olio d'oliva ed ho anche altri conosceni che lo sono, comuque ma domanda è intolleranza al lattosio se ho mangiato rpdotti come sopra indicato possono dare problemi? anche con l 'andar dei giorni, oggi è martedì ed è da ieri sera che ho questa nausea, ho provato anche a rigettare perché mi sento groppo in gola ma nulla...
la ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace ma i tests su sangue da lei addotti non sono i test validati per le intolleranze.

E' seguito da uno specialista?
[#4]
dopo
Utente
si specialista per intolleranze ed allergie, discorso nausea riesce a darmi una risposta? la ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
atteso che non mi sembra adeguatamente inquadrato
sul piano delle intolleranze alimentari, le preciso che

<<nausea senzaione di vomito a volte diarrea e molte flatulenze>>

sono sintomi del tutto aspecifici
che possono far pensare al colon irritabile.

Naturalmente ribadisco che lo specialista
del tubo digerente, da cui farsi seguire per tali problematiche,
è il gastroenterologo
(non a caso ha postato in area gastroenterologica la sua richiesta di consulto).