Diarrea da 6gg

Buongiorno,
un paio di settimane fa sono stato svegliato da forti crampi all'intestino, che sono blandamente apparsi anche nei giorni successivi. non ho dato peso alla cosa, in quanto nelle feci non riscontravo alcuna anomalia.
dopo una decina di giorni, improvvisamente, ho accusato una diarrea liquida, persistente, più volte al giorno. sono corso ai ripari con lactoflorene e rifacol, (su prescrizione del medico), ma la situazione non è migliorata. non ho avuto febbre o altro.
gli esami del sangue non presentano anomalie particolari, e sono in attesa di risultato della coprocultura (il cui risultato potrebbe essere falsato dall'antibiotico). unica cosa "anomala" è stata un'evacquazione regolare, questa mattina, seguita da molte scariche liquide nel pomeriggio, dopo il pasto. mi chiedo quali siano i prossimi steps da prendere.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prima iniziativa da assumere è farsi visitare.
L'ha fatto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
certamente, mi sono fatto visitare dopo tre giorni di diarrea, e il medico mi ha prescitto fermenti lattici e rifacol. dopo altri due giorni mi ha consigliato analisi delle feci e del sangue, queste ultime senza particolari valori sballati (funzionalità epatica, ferro, emocromo, ecc, tutto in regola). per i risultati della coprocultura devo aspettare ancora qualche giorno, ma in primis mi stupisce l'evacquazione regolare di questa mattina. mi chiedo se sia il caso di controllare le intolleranze alimentari (mai sofferto di nulla di quel tipo per 37 anni)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.

Anche le intolleranze alimentari vanno ricomprese in un percorso diagnostico che debba chiarire le cause di una diarrea.