Dolori che forse partono dallo stomaco

Salve, sono un ragazzo di 29 anni.
Da quando sono piccolo ho sempre sofferto di ansia, un po come tanti..ed in particolare la mia ansia si scatenava sul mio stomaco portandomi a vomitare (solo acidi per la precisione). Da circa un anno lo stress e l'ansia mi hanno portato ad avere altri effetti, in particolare nodo alla gola, sensazione di cibo in bocca, difficoltà nella deglutizione e a volte nella respirazione. E successivamente in seguito ad un evento triste nella mia vita è ancor più peggiorato..dolori per tutta la schiena, dolori cervicali, bruciore al petto e allo stomaco, nausea e vomito di nulla. Insomma ho cominciato a pensare di non avere solo ansia dal momento in cui questi sintomi si presentavano anche quando ero tranquillo o almeno credevo di esserlo. E i miei dubbi sono se questi sintomi possono essere generati anche da problemi allo stomaco di natura diversa.il mio medico mi ha prescritto il breath test, io nel frattempo ho pensato di rivolgermi ad uno psico terapeuta. Secondo voi è opportuno rivolgermi ad un gastroenterologo per approfondire la cosa oppure devo solo stare più tranquillo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il consulto con lo psicoterapeuta sia piú indicato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta.
Il fatto però che io avverta spesso nausea e sensazione di cibo in bocca non può essere attribuito a complicazioni allo stomaco come reflusso, ernia iatale o gastrite che sono comunque state generate dalla mia ansia? È opportuno secondo lei comunque accertarsi che il mio stomaco, che da anni è sottoposto a questo genere di stress, non abbia avuto complicazioni di questo tipo?
Ovviamente seguendo comunque il suo consiglio sulla psico terapia.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i disturbi gastrici è sufficiente una corretta terapia, ma se non passano allora bisogna pensare al fattore funzionale/ansiogeno.