Gastroprotettore eliminato dal MMG

Buongiorno,

mia mamma ha 86 anni e, da circa 10 anni utilizza il Lansoprazolo come gastroprotettore su prescrizione dello specialista Cardiologo.
Lei assume anche Cipralex 10 gocce die, Kadiur a giorni alterni, Cardirene e Cardicor.
Circa due settimane fa il MMG ha detto che, da recenti ricerche, il Lansoprazolo potrebbe provocare danni (cardiaci ?) e ha consigliato di non prenderlo più, se non al bisogno.
Tra l'altro ha prescritto un antibiotico che mia mamma sta ancora prendendo perchè
non ha risolto un problema di raffreddamento e di muco persistenti (ormai ne ha assunti circa una ventina, assieme a due cucchiai al giorno di sciroppo Lisomucil)
Purtroppo mia mamma da quando non prende più il Lansoprazolo, spesso accusa bruciori o mal di stomaco, (forse sono anche tutti gli antibiotici ?) e così a quel punto si pensa, secondo le indicazioni fornite, di fargli assumere il gastroprotettore solo la mattina successiva alle giornate con maggiore mal di stomaco.
Mi chiedo se effettivamente questa modalità può essere a questo punto perfettibile,
e se esistano dei gastroprotettori senza effetti collaterali.
Chiedo infine un consiglio sull'eventuale assunzione di fermenti lattici, visto che
qualcuno dice di affiancarli agli antibiotici non solo dopo lunghi trattamenti ma
anche solo se sono presenti ulteriori particolari sintomatologie.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
vi sono numerosi altri ottimi gastroprotettori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie

comunque per la sua tempestiva risposta.

Cordialità