Ernia Iatale e soffocamento

Soffro di Ernia Iatale da molti anni ormai, 2/3 volte l'anno (di solito in primavera e autunno) i sintomi peggiorano dandomi reflusso gastroesofageo. La cura che mi ha sempre dato il dottore è esomeprazolo e gaviscon, dormire con 2 cuscini, riguardarmi nell'alimentazione, niente alcol, caffé, fumo, ecc. L'ultima volta che ho avuto il reflusso, ho ignorato stupidamente per giorni la cosa e non mi sono curato, adesso la situazione è peggiorata quindi ho ripreso la cura. Ho mal di gola e mi sta accadendo di svegliarmi durante la notte e non riuscire a respirare, deglutisco in continuazione e non riesco a fermarmi, lo stomaco mi si riempie di aria, sto quasi per soffocare; ogni volta che butto giù saliva mi si chiude l'esofago e l'aria non passa, la stessa cosa mi succede se tossisco, non riesco a respirare. Premetto che non ho mai sofferto d'asma. Ho preso un'appuntamento da uno specialista ma nel frattempo mi piacerebbe sapere di che cosa si tratta dato che ho molta paura di soffocare ogni volta che mi succede.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta pur sempre di reflusso.
Rispetti le norme antireflusso ed assuma la terapia in attesa della visita specialistica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it