Colesterolo alto

Salve , ho problemi di colesterolo alto e di transaminasi alte , nell'ultimo controllo analisi del sangue , le transaminasi sono rientrate nella norma solo ggt sono un po' alterate ma il mio medico dice che e' dovuto al fegato "grasso" , il colesterolo invece si mantiene sempre sui livelli : colesterolo totale 286 - hdl 87 - ldl 187.2 !
A questo punto , ieri sera , il medico mi ha prescritto la pillola Sivastatin 20 , dopo 40 gg devo rifare analisi x transaminasi e CPK , se analisi sono alterate devo sospendere questa pillola . A questo punto mi domando : e' necessaria ?? se mi altera le transaminasi o ne risente la muscolatura , si aggiusta una cosa e se ne guasta un'altra ??? GRAZIE MILLE X LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il duo medico ha ritenuto opportuno inizuare la terapia, avrá avuto buoni motivi!
Gli effetti collaterali delle statine non si verificano sempre!
Segua il consiglio del curante con serenità!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia