Anticorpi helicobacter pylori

salve dottori vi scrivo per chiedere una vostra lettura su un esame eseguito ed in particolare esame del sangue per la presenza di anticorpi anti helicobacter pylori.
E' un periodo che sto soffrendo con fastidi allo stomaco.
ESAME:
HELICOBACTER PYLORI-Ab RISULTATO UNITA' DI MISURA INTERVALLO DI RIFERIM
(metodo immunoenzimatico) (calcolati in base all'età/sesso)
IgG 8 U.A. <7,5

Potresti gentilmente dirmi se questo risultato è indice di presenza di anticorpi e quindi se ho l'helicobacter?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esame da Lei eseguito dimostra la presenza di anticorpi ma non può dimostrare in alcun modo la presenza di HP!!!!!
Avere gli anticorpi non significa essere malati ma solo essere venuti in contatto con il batterio!
Se vuole la certezza di conoscere se realmente nel suo stomaco c'è l'HP, deve sottoporsi al test sul respiro (UREA BREATH TEST).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho eseguito questo esame su consiglio del medico di base, lamento da un pò di settimane fastidi allo stomaco, nausea e crampi non sempre ma spesso ed il medico mi ha consigliato questo esame.
Ho sentito stesso oggi il gastroenterologo il quale mi ha detto che potevo anche risparmiarmelo che non ha nessuna valenza e di fare o il test del respiro oppure quello delle feci, uno dei due.
Le cosa ne pensa? Io avrei optato per quello delle feci che mi risulta più semplice.
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello del respiro è più preciso!
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Ma facendo riferimento al solo esame del sangue che determina la presenza di anticorpi, ciò vuol dire che la presenza del batterio c'è stata? La sola presenza senza sintomi importanti è valida per una cura volta all'eradicazione o si attua solo nel momento in cui si hanno sintomi?
Per quanto riguarda il discorso del test ho letto che anche l'esame delle feci è un buon test attendibile, è probabile che farò questo. Se dovesse uscire positivo allora abbiamo la certezza dell'infezione in atto, se invece dovesse essere negativo mi porrò il dubbio se avere la conferma col test del respiro o meno.
E' un ragionamento giusto secondo lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il BREATH test è un test semplice quindi non capisco la decisione di farlo in sevonda battuta!
Tuttavia la decisione finale è sua!
Rischia di fare due esami ananziché uno solo (con perdita di tempo e danaro).
Gli anticorpi IgG indicano che lei è venuto in contatto con il batterio e non che lo abbia in questo momento.
In genere se non ci sono sintomi non si fa il trattamento.
[#6]
dopo
Utente
Si ha ragione in effetti stamattina ho chiamato il centro diagnostico di zona e ho anche eseguito il breath test. Attenderò il risultato per il giorno 20.
La terrò aggiornato.
grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#8]
dopo
Utente
salve dottore ho avuto da poco la risposta del breath test:
TEST NEGATIVO PER INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI.

Cosa mi consiglia di fare?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede non ha infezione in atto!
Le consiglio visita gastroenterologica per chiarire il suo quadro clinico!
Cordiali saluti!
[#10]
dopo
Utente
Salve mi perdoni dottore avrei una domanda da farle.
Avendo assunto paracetamolo dopo pranzo per un mal di testa e collo che ho da stamattina, visto che stasera ho il corso di nuoto è sconsigliabile fare attività sportiva?
Mi riferisco al fatto di aver assunto paracetamolo. Ho letto un pò in giro che può far male.
lei cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non vedo quale possa essere il nesso tra assunzione di paracetamolo per il mal di testa e l'attività natatoria.....