Rx addome diretto

Buongio
ho già scritto dicendo che soffro di colite da quando ero ragazzo (anche se con lunghissimi periodi di totale benessere) e, da qualche mese (ma con totale scomparsa dei disturbi durante le vacanza estive), ho cominciato a focalizzare la mi attenzione sulla pancia con il risultato di avvertire tutta una serie di disturbi altalenanti quali difficoltà digestive, gonfiore, borborigmi, flatulenza, dolorini qua e la ogni tanto, etc...con la conseguenza di scatenare in me ansia nel timore di avere un tumore all'intestino.
Prima delle ferie ho consultato una gastroenterologa che mi ha fatto una diagnosi di "dispepsia con ritardato svuotamento" e mi ha chiesto un Rx addome diretto per verificare un'enventuale coprostasi che potrebbe, secondo lei, essere causa di fermentazione intestinale e dei miei problemi.
Mi ha anche ampiamente rassicurato sulla natura benigna dei miei sintomi ma, avendo ieri fatto l'Rx e dovendo aspettare qualche giorno per l'esito sono di nuovo un pò preoccupato.
Con l'Rx che cosa si può diagnosticare?
La coprostasi che cosa è esattamente e soprattutto,può essere provocata dalla colite o dall'intestino irritabile?
Grazie come sempre per la vostra attenzione e gentilezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Coprostasi significa ristagno di feci. Quindi, a seguito di stipsi e può essere determinata dell'intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)