Meteorismo e reflusso esofageo con salivazione eccessiva

Salve, sono un uomo di 36 anni, sono molto sportivo, pratico Nuoto. Sto attento all'alimentazione, faccio controlli del sangue e esami sotto sforzo per il cuore per l'attività agonistica.
La cosa che mi ha spinto a scrivere qui è il problema che da 2 mesi mi appare... ho fatto due visite al Gatroenterologo,mi ha diagnosticato Meteorismo e cattiva alimentazione. Io non faccio abuso di alcol, di fumo, di bevande gassate, caffe, fritture.... seguo invece una dieta sportiva, ma ho interrotto tutto per capire se ho alcune tolleranze. Ho sempre aria nella pancia, eruttazione continua e salivazione eccessiva, a volte tachicardia, dopo mangiato e poi ho raramente reflusso gastrico senza dolori al torace e addominali... la terapia che sto seguendo è fare attenzione all'alimentazione ma senza usare medicinali. finora è sempre uguale... cosa dovrei fare?? spero di ricevere una risposta al più presto...
grazie Denny
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza come il lattosio per cuii sarebbe utile escludere tale zucchero per un certo periodo. Non é da escludere, inoltre, un problema gastritico e quindi necessiterebbe di una terapia antisecretiva. Se il problema non si risolve é indicata la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la risposta e per la diagnosi, la scorsa ho dimenticato di dirle che ho eseguito anche tutte gli esami per la celiachia, perchè in famiglia ho una sorella celiaca, tutto negativo. Cercherò di stare molto attento all'alimentazione,
a colazione prendevo sempre il thè, da qualche giorno sto prendendo l'orzo però senza molto zucchero... sto evitanto i grassi e le fritture... Per quanto riguarda la terapia antisecretiva, non sono al corrente di medicinali utili. Qualsiasi cosa, le farò sapere e la ringrazio tanto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.