Preparazione colonscopia e sciroppo d'acero

Buongiorno tra 2 settimane dovrò eseguire una colon. . La cosa che più temo Dell esame è appunto la preparazione che aimè sappiamo che è schifosissima! !! Il mio dottore mi ha dato una dieta da fare 3 gg prima Dell esame e consiste nel fare colazione con un po di The bere 2 litri d acqua con 8 cucchiai di sciroppo d acero e un litro di acqua naturale.. la cosa che mi sbalordisce di più è che posso mangiare una mela e 2 pasti vegetariani (ho letto che non si dovrebbero assumere scorie in quei giorni) al secondo giorno tenermi leggera con i pasti prima citati e al 3 gg eseguire nuovamente la stessa procedura del primo.. sono scettica... cosa mi potete dire a riguardo ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere!
Ma tale preparazione le è stata consigliata dall'endoscopista che eseguirà la colonscopia?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere risposta dottore.. Comunque no la preparazione me l ha consigliata il curante.. nel foglio dato dall endoscopista vi è il Selgesse che vorrei evitare.. proprio perché essendo tanto debole di stomaco non riuscirei a portarla a termine... ho provato anche il moviprep ma non sono riuscita neanche con quello... ha da consigliarmi o sà una preparazione meno rivoltante da prendere ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si usa quasi sempre quella a base di macrogol.
Altre non ne conosco.
Beva il preparato a temperatura leggermente più bassa di quella ambiente (risulta meno fadtidioso).
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore il poliambulatorio dove dovrò eseguire la colon esegue anche la pratica del clean colon che mi sa dire su questo? È dolorosa?
[#5]
dopo
Utente
Alla fine ho utilizzato il citrafleet due bicchieri da bere a distanza di qualche ora 1 bicchiere di citrafleet a seguire bere 2 litri e mezzo d acqua naturale così anche per il secondo stessa procedura ... il giorno prima Dell esame ho bevuto il primo alle 8 e il secondo alle 15 risultato ? Pulizia intestinale OTTIMA.. sono riamasta molto contenta.. mi hanno asportato un polipo peduncolato. . Non capisco come mai questa preparazione non venga "pubblicizzata" dai dottori..