Rif. reflusso o intestino

Buongiorno,
sono di nuovo qui per cercare di capire il problema che mi affligge ormai da fine giugno. Inizia tutto con un forte bruciore alla schiena pseudo-muscolare e soffrendo spesso di cervicale e contratture (lavoro sedentario e pc) mi rivolgo al fisioterapista in prima battuta. Qualche giorno dopo avverto forte dolore allo stomaco (no vomito, nausea lieve, blocco totale della digestione - anche dopo pasto leggero)), cerco di "farmelo passare" pensando a qualcosa di passeggero (non ricordo problemi digestivi così violenti, anzi come si dice ho sempre mangiato anche le pietre e niente!). Mi decido ad andare dal medico, che mi schiaccia la zona addominale, dicendo che è trattabile, spiego i sintomi= ipotizza un po' di tutto: gastrite da reflusso, ernia iatale, colecisti ecc.. Mi prescrive Gaviscon e Lucen + eco addominale completa (che non ha rilevato nulla a carico degli altri organi ma ovviamente lo stomaco è l'unica cosa che non può vedere, o sbaglio?) e analisi delle feci per H.P.(che però ho letto non essere molto attendibili...). Ho dovuto interrompere il Lucen dopo 6 settimane perché il dolore alla schiena era insopportabile. Ora, dopo un netto miglioramento dei primissimi giorni, i sintomi sono, e molte cose non coincidono con la gastrite però:
notte tranquilla senza risvegli o disturbi;
mattino appena apro gli occhi dolore stomaco percettibile e in aumento alla palpazione (no bruciore), dolore muscolare schiena parte alta sinistra, lingua bianca, alito cattivo; Peggiora durante il pasto, mentre migliora subito dopo.
L'appetito non manca, anche se il dolore aumenta a stomaco vuoto, mangio normalmente, (non mangio nulla fuori pasto, merendine varie ecc.. bevo solo acqua, no bibite, no schifezze varie, no caramelle, no dolci) no nausea, no vomito, ieri ad una cena ho notato però non riesco a bere vino rosso per fastidio/bruciore, il resto non mi dà problemi;
brontolio forte al mattino e dopo pasti anche se sto peggio a stomaco vuoto; evacuazioni di colore normale no scariche diarrea. Al momento rimane una "punta"/fastidio sotto la costola sinistra nell'addome.
Sono stata dal gastroenterologo che mi ha ipotizzato "malattia da reflusso"; ho eseguito gastroscopia proprio oggi: esito negativo per tutto, tutto assolutamente normale. Non hanno fatto nemmeno la biopsia. Sono una persona molto ansiosa e che patisce molto lo stress, soprattutto a causa di problemi familiari e lavorativi recenti... che però non mi hanno mai dato problemi di stomaco..
Mi rivolgo a Voi per avere un'indicazione alla luce di tutte queste indagini, potrebbe a questo punto trattarsi di colon irritabile? o solo ansia e stress?
Se potete darmi un'indicazione, Vi ringrazio. Lo specialista non ha neanche considerato l'intestino... Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere tutto questo. Colon irritabile, reflusso, ansia. Deve solo affidarsi ad un gastroenterologo per la terapia più opportuna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del riscontro, Dott. Cosentino,
Ma dalla gastroscopia non è stata riportata alcuna causa di reflusso... o Lei intende possa essere sintomo legato all'ansia in assenza di una vera e propria causa patologica?
Ancora una cosa se mi permette, visto che anche eventuali problemi di cuore sfociano in problemi digestivi e ansia, se vogliamo, dovrei anche effettuare una visita cardiologica con eventuale ecocardiogramma? Certo è che tutto questo indagare (quando in 36 anni non ho mai dovuto avere a che fare neanche con il medico della mutua...) non aiuta il mio stato ansioso e di stress... né di conseguenza l'intestino e né lo stomaco... ma non so proprio più a cosa pensare, se le dico che dalla gastroscopia non è neanche emersa un po' di esofagite (eppure la sensazione quando mi azzardo a bere un goccio di vino è quella di bruciore lungo la schiena.... ).
Grazie ancora,
Buonasera
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi da reflusso si possono avere anche in assenza di lesioni esofagee.