Diarrea e dolori allo sterno

Buonasera. Ho 19 anni, maschio, disgraziato fumatore di un pacchetto di sigarette al dì.
Qualche giorno fa, coricato nel mio letto, sento una leggera fitta al centro del petto: senza farci troppo caso prendo sonno promettendomi di fumare la metà a partire dal giorno dopo. Il fastidio mi accompagna per i tre giorni successivi, e si presenta come una sorta di pressione/bruciore che avverto talvolta allo sterno, talvolta in altri punti del torace come, per esempio, lungo il perimetro dell'arco costale, ma in linea di massima è piuttosto lieve e non riesco bene a identificarlo se non quando sono sdraiato sul fianco oppure facendo sforzi. Stamattina si aggiunge una dispnea con giramenti di testa e affaticamento: dura una mezz'oretta circa. Nel pomeriggio corro in bagno in preda ad un attacco di diarrea; episodio che si verificherà altre due volte, sebbene meno intense della prima, nel corso della serata. Ora questo genere di urgenze sembrano essersi attenuate, ma sono comunque bloccato da dolori addominali.
Può risultare rilevante aggiungere che due mesi fa ho cominciato ad assumere Pantorc antiacido da 40 mg al mattino prima di colazione a causa di un reflusso laringo-faringeo che mi ha diagnosticato l'otorino, notando le condizioni delle mie corde vocali.
Dunque mi chiedo: i fastidi al torace e la diarrea possono essere sintomi collegati? Se sì, da cosa?
Quali accertamenti sono consigliati? Sarebbe opportuno sottopormi ad una gastroscopia oppure mi conviene aspettare di ristabilire la mia regolarità intestinale e indagare con altri esami sul discorso torace?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia, reflusso e probabilmente colon irritabile,
appaiono i suoi problemi.
Si faccia visitare dal curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it