Feci di diverso colore (mattoncini/chiaro e verdino) da un mese

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni premetto che soffro spesso di emicrania e per questo da quando sono piccola faccio uso di antidolorifici tipo oki e sopratutto moment act negli ultimi anni presi sempre senza protezione allo stomaco molto stupidamente) e vi scrivo perché sono un po preoccupata. Da settembre ho iniziato ad avere forti disturbi allo stomaco soprattutto di digestione, così sono andata dal Gastroenterologo che mi ha detto si tratta di reflusso e mi ha prescritto pariet da 20 la mattina, dopo questa cura sono stata molto meglio ma ho notato che da quando ho iniziato ad avere questi problemi Le mie feci hanno cambiato colore, sono diventate di un colore spento di marrone chiaro tendente al giallino e a volte verdino! La forma però è sempre normale di consistenza normale e anche la regolarità di evacuazione è normale! Naturalmente ho cambiato anche il mio modo di mangiare introducendo verdure e eliminando cose che mi dessero fastidio per il reflusso. Ho fatto anche un ecografia dove si è evidenziato appunto questo reflusso:
Fegato)
Condizione di epatomegalia di grado modesto esente da focalità di evidenza ecografica
Colecisti distesa ed alitiamica
Non dilatazioni della VBP : mm4
Normale il calibro ed il profilo flussimetrico del tronco portale
Bulbo duodenale Dismorfico.

Il resto degli organi dell addome superiore non riscontrava anomalie.

Ho sospeso nel frattempo il pariet per poter eseguire il breath test dell'helicobacter di cui avrò le risposte martedi! Però questa cosa del colore delle feci mi tormenta , spero in una vostra risposta .
Veronica
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colore delle sue feci (ed il suo racconto)
non denotano preoccupazioni di sorta!

Velocità di transito, pigmenti ed alimenti sono responsabili di quanto descrive.

Si tranquillizzi... e ne parli con il suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore !
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Ho appena ritirato le risposte del breath test , e sono risultate negative ! Da una parte speravo fossero positive almeno c'era un motivo a tutti questi disturbi allo stomaco ... Il reflusso per quali altri motivi può venire?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso origina dal mancato funzionamento dei meccanismi anti-flusso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Gentile Dott. Quatraro, innanzitutto grazie per la disponibilità. Volevo sapere se secondo lei questo "bulbo duodenale dismorfico" che si è evidenziato nell ecografia è una cosa normale per chi soffre di reflusso o è una cosa che deve essere approfondita ? È che non vorrei ricorrere alla gastroscopia :( grazie ancora Veronica
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<"bulbo duodenale dismorfico">>
non ha nulla a che vedere con il reflusso,
oltre al fatto che si tratta di definizione assai aspecifica.

Il vero esame diagnostico per il bulbo duodenale è,
suo malgrado,
la gastroscopia!
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Non so... L'ha scritto l'ecografo sulla risposta dell'esame ! Cosa sta a significare? Mi scusi ma non riesco proprio a capire
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già scritto,
Per quanto mi riguarda non ha un particolare significato.
Sarebbe utile che l'ecografista le chiarisse cosa ha voluto dire.