Colon irritabile,possibile intolleranza al lattosio e stipsi.

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e da circa 8 mesi ho scoperto di soffrire di colon irritabile. Ho avuto 3 episodi di forti dolori al fianco sx (1 volta per stipsi,2 per diarrea in seguito all'assunzione di una bustina di psyllium gel,consigliatami dal mio gastroenterologo). Il mio problema è il seguente: sto seguendo una dieta attenta priva di alimenti irritanti per l'intestino e ahime' priva di latticini...come prescrittomi dal gastroenterologo(in attesa di fare il breath test al lattosio),in realta' lui mi aveva lasciato lo zimyl, io ho iniziato togliendo tutti i latticini tranne quello,e i fastidi(rumori,gonfiori,crampetti...)all'intestino continuavano,allora ho provato ad eliminarlo e i fastidi sono spariti. Il problema è che insieme ai fastidi è sparita anche la mia abituale regolarita' intestinale...senza il latte non vado al bagno anche per 3 gg. e la cosa mi crea molto disagio...potrei reintegrare pian piano lo zimyl? per quanto tempo devo eliminarlo completamente? è una questione di quantita'? (non posso compensare con le fibre perchè quelle mi irritano l'intestino).P.S. 5 mesi fa mi è stata diagnosticata una candida vaginale(da uso protratto di pillola) che è stata quasi completamente debellata. Vorrei sapere se puo' essere collegata ai problemi intestinali e in caso che esami fare.
Resto fiduciosa in attesa di un vostro consulto. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, in attesa del test per intolleranza al lattosio, è possibile anche che vi sia una intolleranza alle proteine del latte e in tal caso una dieta da esclusione (senza latte e derivati nè uova per circa 20 gg) potrà evidenziare un possibile miglioramento. Per la regolarità intestinale le consiglio di bere molto (almeno 2 litri di liquidi lontano dai pasti). Mi faccia sapere.
Cordiali salutu