Aumento transaminasi

Buongiorno,
vorrei richiedere un consulto per una ragazza di 21 anni, di peso circa 50 Kg e altezza circa 160 cm, che studia infermieristica e quindi frequenta vari reparti in ospedale.
Agli esami ematici annuali di controllo è sempre stato tutto nella norma, mentre quest'anno si è verificato in data 17/10 un riscontro occasionale di aumento delle transaminasi (con valori: AST 47 e ALT 104 U/l ), poi confermato ad una settimana di distanza (23/10) con valori sovrapponibili (AST 49 e ALT 105).
Esami ematici 23/10/14:
Bilirubina e Gamma-GT nella norma (diretta 0,32, indiretta 0,42, GGT 21)
Vaccinata per HBV (dosaggio HBsAb 67,49) con HBsAg negativo
Anticorpi Anti-HCV negativi, Anti-HAV IgM e IgG negativi
Glicemia 76mg/dl
Emocromo nelle norma
Esame chimico fisico urine nella norma (eccetto per Emoglobina 0,03 mg/dl e rare emazie /campo microscopico 400x)
Urinocoltura negativa (eseguita per precedente riscontro del 17/10 in esame delle urine di Leucociti 32 /microL, Cellule basse vie 87, Flora batterica 1207)

Non assume farmaci di alcun tipo (eccetto Synflex 550 mg una cp in corrispondenza del ciclo mestruale) e l'assunzione di alcol è ridotta (un bicchiere di vino ai pasti nel weekend e saltuariamente durante la settimana).
Il padre è affetto da Tiroidite di Hashimoto.

Che cosa potrebbe essere? Quali esami sono indicati?

Ringrazio anticipatamente per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'ecografia epatica per verificare una possibile steatosi (fegato grasso).
Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Ha già parlato con il curante e ha in programma Un'ecografia domani. Tuttavia la steatosi sembra improbabile al curante per lo stile di vita, il peso nella norma e gli altri dati anamnestici.
Secondo Voi quali sono I passi successivi ammettendo Un'ecografia che risulti negativa per la steatosi?
Sono possibili celiachia, epatite autoimmune, altre infezioni virali come CMV o EBV?
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che la sua è una ipertransaminasemia lieve.

<<Tuttavia la steatosi sembra improbabile al curante>>
... direi che occorre attendere l'ecografia,
e monitorare nel tempo i valori delle transaminasi.

... solo successivamente,
il medico che la segue,
dovrà impostare un (eventuale) percorso diagnostico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
nella giornata di venerdì 31/10 è stata effettuata un'ecografia addome completo e tiroide (vista la familiarità con tiroidite di Hashimoto) che è risultata completamente nella norma, con solo una minima falda di versamento nel cavo di Douglas.

Sono stati richiesti dalla dottoressa che ha eseguito l'esame i seguenti esami ematici: AST, ALT, GAMMA-GT, Transferrina, Ferritina, ANA, AMA, ASMA, ANTI-LKM, Cupremia, Alfa1-Antitripsina, Anticorpi Anti-Transglutamminasi, Anti-Endomisio e Anti-Gliadina, Colesterolo, TG, Sierologia per CMV, Toxoplasma e EBV, TSH, fT3 e fT4.

Cordialmente mi ritrovo a richiedere nuovamente il vostro parere.
Grazie
Buona giornata.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La normalità del riscontro ecografico
richiede un corretto percorso diagnostico
(le possibili cause sono numerose).

Troverà ampie risposte ai suoi quesiti leggendo questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1911-transaminasi-alte-ipertransaminasemia-le-cause-cosa-fare-come-interpretare-l-aumento-dei-valori.html
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ringraziando per i precedenti pareri vi riporto gli esiti degli esami ematici richiedendo un ulteriore consulto:

S-TRIGLICERIDI 46 mg/dL [35 - 170]
S-COLESTEROLO TOTALE 163 mg/dL
S-COLESTEROLO HDL
S-Colesterolo HDL 65 mg/dL
Colesterolo totale / colesterolo HDL 2,5

S-ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) 27 UI/L
S-ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) 78 ** UI/L

L3-S-ALFA-1-ANTITRIPSINA 126 mg/dL [88 - 174]

S-TRANSFERRINA 2,47 g/L [1,80 - 3,30]
S-FERRITINA 128 * ng/mL [10,0 - 120,0]
L3-S-RAME 121 ug/dL [70 - 150]
S-TIREOTROPINA riflessa (TSH-R) 1,09 mIU/L [0,25 - 4,20]

SIEROLOGIA E VIROLOGIA
S-TOXOPLASMA ANTICORPI IgG <0,3 UI/mL [0,0 - 1,6]
S-TOXOPLASMA ANTICORPI IgM Negativo
S-VIRUS CITOMEGALOVIRUS ANTICORPI IgG 0,3 AU/mL
S-VIRUS CITOMEGALOVIRUS ANTICORPI IgM Negativo
S-VIRUS EPSTEIN BARR [EBV] ANTICORPI ETEROFILI Negativo

AUTOIMMUNITA'
S-ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA) Pattern 1 <1:40
S-ANTICORPI ANTI MITOCONDRI (AMA) <1:40
S-ANTICORPI ANTI MUSCOLO LISCIO (ASMA) Pattern 1 Vasale
Titolo 1 1:80

S-ANTICORPI ANTI MICROS. EPATICI E RENALI (LKMA) <1:40

S-ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMMINASI TISSUTALE reflex
S-IMMUNOGLOBULINE IgA 209 mg/dL
S-ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMMINASI TISS. (tTg) IgA 0,3 AU/mL

A quanto ho capito gli unici parametri alterati sono (oltre alla transaminasi che per altro sono in forte diminuzione), la Ferritina e gli ASMA.
Che cosa ne pensate? cosa consigliate di fare?

Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di continuare a monitorare la situazione con il suo curante.

LA saluto cordialmente