Scariche diarroiche

Salve dr. Cosentino sono l'utente 361xxx ho avuto il piacere di avere un suo consulto in merito a delle scariche diarroiche il 14/10/2014.Se ricorda io sono un soggetto con morbo di crohn che ero in attesa di ricevere l'esito diagnostico di biopsie del grosso intestino settembre 2014 vorrei sottoporre il risultato A ileo B colon dx C cieco D trasverso Ecolon sx F sigma retto diagnosi A frustoli di mucosa ileale esenti da alterazioni C frustoli di mucosa colica non orientati con modesta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare ed eosinofila focale atrofia e distorsione ghiandolare ed edema B D E F frustoli di mucosa colica esenti da alterazioni di rilievo in sintesi mi hanno informato che io non sono un soggetto con morbo di crohn dopo ben 5 anni di terapia con pentasa clisma di asacol e probiotici per completezza le trascrivo anche la diagnosi di dicembre 2013 A ileo B cieco C ascendente D trasverso E discendente F sigma G retto H polipo ascendente A frustoli di mucosa del tenue intestino con cospicuo infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo presenza di aggregato linfatico follicolare aspetti di distorsione ghiandolare e focale fibrosi B C D E F G frustoli di mucosa del grosso intastino con cospicuo infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo presenza di aggregati linfatico follicolari emperipolesi e distorsione ghiandolare focale ascessi criptici ed aspetti di fibrosi H minuto polipo iperplastico del grosso intestino . Il quadro morfologico è compatibile con IBD e suggestivo per morbo di crohn in attività questa la conclusione di dicembre scorso oggi invece la conclusione è stata hp positivo dicendomi di sospendere la terapia del pentasa tenendo presente che io erroneamente sospesi tale terapia nel novembre scorso con risultato di ricovero urgente a dicembre per scarriche diarroiche misto sangue e muchi.IO DR LE CHIEDO UN SUO PARERE IN MERITO A COME PUÒ ESSERE POSSIBILE DUE DIAGNOSI COMPLETAMENTE DIVERSE IO VOGLIO SAPERE C'È O NO IL CROHN TENENDO PRESENTE CHE CONTINUO AD AVERE SCARRICHE DIARROICHE 1/2 VOLTE AL DI. IN ATTESA DELLA VOSTRA CONSULENZA LE ESPRIMO LA MIA STIMA E GRADITUDINE PER IL TEMPO DEDICATOMI
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ho ben capito nel novembre 2013 ha sospeso la terapia e nel dicembre ha eseguito al Colonscopia con diagnosi di Crohn. Poi niente terapia fino al controllo del settembre 2014. É così ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr.Cosentino mi scuso se rispondo solo ora io ho fatto la terapia con la mesalazina dal 2009 a novembre 2013 finendo in ospedale a dicembre 2013 per scarriche diarroiche misto sangue e muchi con diagnosi di crohn ho ripreso la terapia è tutt ora la seguo a settembre sono andato in ospedale di nuovo per scariche diarroiche misto sangue e muchi solo ke mi hanno detto che la causa non era il crohn ma l infezione da salmonella fino a ieri che mi hanno diagnosticato hp positivo concludendo che non sono affetto da crohn allora le chiedo un suo parere su le due diagnosi con rinnovata stima la ringrazio e mi scuso ancora per aver risposto in ritardo
[#3]
dopo
Utente
Per completezza la terapia l ho sospesa per il solo mese di novembre 2013