Polmonite da ingestione

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi alcune informazioni. Questa notte ho assunto due compresse di gaviscon in quanto mi son svegliata con la gola secca e con sensazione di gonfiore e bruciore (soffrendo di reflusso ho pensato fosse quello, anche se però è una settimana che ho raffreddore e tosse). Il problema è che scioccamente mi sono addormentata con le due pastigliette in bocca (solitamente le mastico subito). La domanda che può sembrarvi sciocca è questa: se mi fossero andate di traverso (anche un minimo frammento) mi sarei svegliata con tosse e mancanza di respiro o potrebbero essermi scese a livello polmonare? nel secondo caso, e quindi nel caso di polmonite da aspirazione avrei già sintomi o ha un periodo di "incubazione"? Questi sintomi dovrebbero essere una tosse continua o anche solo qualche colpo di tosse nell'arco della giornata (che ho penso per il raffreddore)?
Ve lo chiedo perchè chiedendo al mio medico se il riflesso della tosse lo si ha anche durante il sonno oppure se questo comporta uno stato di incoscienza in cui un soggetto rischia il soffocamento, non ha saputo darmi risposta e mi ha detto che dovrei sentire un medico del pronto soccorso, ma capite anche voi che andar a intasare il pronto soccorso per questa cosa è privare qualcuno che ha più bisogno di soccorso immediato.

grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla. Non è successo niente. Se le pastiglie fossero andate nei polmoni avrebbe avuto immediatamente una sintomatologia...

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore! grazie mille della risposta. Quindi anche nel sonno il corpo mantiene riflessi deglutizione e tosse, giusto? perdoni la mia ignoranza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente....

Saluti