Analisi celiachia pre-gastroscopia

Salve,
tra una settimana, come consigliato dal mio gastroenterologo, dovrò effettuare la gastroscopia (la seconda a distanza di 8 anni dai primissimi episodi di reflusso).
Il dottore mi ha prescritto, giusto per escludere tutte le possibili cause, anche gli esami per la celiachia: Anti -Transglutaminasi, AGA ed EMA. Ho trovato un referto risalente al 2006 in cui feci già l'anti-transglutaminasi, che risultava negativa.
La mia domanda è: a distanza di anni da quell'esame è possibile che il quadro clinico sia cambiato ed abbia sviluppato la celiachia? E' necessario ripeterlo o posso attenermi a quell'esito?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeterei gli anticorpi prima della gastroscopia ed in caso di dubbio eseguirei il test genetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Salve dottore,
ho eseguito gli esami prescritti e questo è stato l'esito:

AGA IgA 5,4
(Assenti se <12
Dubbio da 12 a 18
Presenti se >18)

AGA IgG 86,7
(Assenti se <12
Dubbio da 12 a 18
Presenti se >18)

Transglutaminasi IgA ed IgG assenti
EMA assenti

Il valore degli anticorpi antigliadina IgG è risultato alto e gli IgA dubbi. Cosa vuol dire? Potrei essere celiaca??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un esito on indicativo per celiachia. Bisogna attenere i nuovo esami.