Dove agiscono i fermenti lattici?

Egregi Dottori,
desidererei sapere in quale tratto dell'intestino agiscono i fermenti lattici.
Ho letto che non tutti i fermenti lattici hanno la capacità di raggiungere l'intestino senza disintegrarsi lungo il percorso ma solo quelli probiotici arrivano al colon.
E' il colon che deve ricevere i fermenti lattici?
Poiché soffro di stitichezza da molti anni mi chiedevo se facendo dei clisteri con fermenti lattici, questi vanno direttamente nel colon e sono più efficaci?
So che potrei aver suscitato un sorriso con questa mia domanda ma poiché il mio problema è costante e mi mina la qualità della vita ( sono una donna di 58 anni) vorrei fare tutto ciò che serve maggiormente.
Preciso che il mio stile di vita e di alimentazione è già consono a contrastare la stitichezza, ma purtroppo con pochi risultati.
Grazie per l'attenzione!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I fermenti devono raggiungere e colonizzare il colon e non essere somministrati per clistere ....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma perché non possono essere immessi direttamente nel colon se molti si disintegrano prima passando da bocca, stomaco ecc?
La mia domanda è stata dettata dal fatto che la mia ginecologa mi ha consigliato, per mantenere un equilibrio di batteri buoni, di fare delle applicazioni di yogurth in vagina.... non sto scherzando!